Menu

Associazione – E.N.I.L. Italia

2

Disabile DOC presenta l’Associazione E.N.I.L. Italia dedita a promuovere la Vita Indipendente.

Logo E.N.I.L.E.N.I.L. Italia è certamente l’associazione che più di tutte ha come scopo la ricerca di una possibile “Vita Indipendente” per il Disabile che vuole essere autonomo.

Mi riesce sinceramente difficile scrivere di questa associazione … Forse perché ho avuto il piacere di assistere ad un suo convegno nazionale ed ho recepito, percepito e vissuto aperture mentali che sono veramente difficili da trasmettere. Cercherò di farlo tramite un aneddoto.
Si era tutti riuniti e si susseguivano i relatori, era preponderante il numero dei Disabili, quando prese la parola uno di essi con forti problematiche nel parlare. Eravamo tutti molto attenti quando il suo accompagnatore, o che semplicemente gli reggeva il microfono, propose una mozione a caldo: “Per l’anno prossimo sarà utile prevedere un servizio di interpretariato. Quanto ognuno ha da dire è meglio che risulti chiaro come lo può ripetere chi è abituato ad ascoltare voci particolarmente caratterizzate. Che ne dite?”.
Quelle parole erano il manifesto di due forme di rispetto: al Disabile non doveva essere tolto il Diritto/Piacere di pronunciare il proprio pensiero e, nel contempo, era necessario garantire a lui di essere compreso ed agli altri di comprendere agevolmente.
In un Mondo che sovente nega non solo la parola, ma la mette anche in dubbio per la fluidità di un pensiero solo perché pronunciato in maniera poco scorrevole, quella proposta risultava innovativa in maniera sconvolgente!

Leggete il “Manifesto della Vita Indipendente”, vi farete un’idea più chiara delle finalità e della filosofia dell’European Network on Independent Living!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 2 commenti

    1. Questo è proprio il caso che mi fa usare (ricorosamente in italiano) politicamente corretto!

    2. Ciao Lia!

      Questo è proprio il caso che mi fa usare (ricorosamente in italiano) politicamente corretto!

      Mi sento imbranato … Sai che non ho capito cosa intendi …

      Ciao, a presto!

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]