Menu

Città Ideale – Città Ideale risponde alla post@

0

Città Ideale risponde alla posta dei lettori.

Come tutti i mesi Città Ideale risponde pubblicamente ad alcuni lettori. Le risposte sono per la prima volta su DisabileDoc.it.

@

Scrivete a: citta.ideale@yahoo.it
Icona posta

Copertina del numero in uscita di Città IdealeSpett. Alatha,quando squilla il mio telefono spesso non sono miei parenti o amici che mi cercano, ma organizzazioni che vogliono offerte di danaro. E’ veramente una scocciatura! Sono molti anni che faccio delle donazioni all’Alatha e questo fiorire di gente che mi chiede i soldi mi mette in sospetto. Come faccio a sapere che i miei soldi finiscono in buone mani? Micaela S. (Biella)

Gentile Micaela, la ringraziamo innanzi tutto per i contributi che ha voluto offrire in questi anni alla nostra cooperativa. Per rispondere alla sua domanda, che spesso ci viene posta, possiamo dirle che Alatha fa parte dell’Istituto Italiano della Donazione, Ente che promuove una nuova cultura della donazione e che, soprattutto, vigila sul corretto utilizzo delle risorse raccolte. In più, come Lei ha potuto constatare, le attività che Alatha ha intrapreso in questi anni sono moltissime; il trasporto disabili, la comunità alloggio di via Amoretti, il nuovo Centro Riabilitativo e Fisioterapico, il volontariato, il lavoro che diamo ai disabili e, infine, la nostra rivista Città Ideale che informa e aggiorna sulle attività della nostra cooperativa. Perciò la prossima volta che qualche sconosciuta onlus le chiede del denaro, non esiti a domandare cosa essi fanno e hanno fatto per i disabili, quali sono le opere prodotte, se fanno parte dell’Istituto Italiano della Donazione … Ecco, questo è il consiglio che le diamo; chiedere e anche verificare di persona le affermazioni di queste organizzazioni.Vedrà che il più delle volte, dall’altro capo del filo, ci sarà imbarazzo nel rispondere a domande precise. Fidiamoci di chi conosciamo bene.

La Redazione

Spett. Alatha, sono un ingegnere milanese che per motivi di lavoro vive all’estero da vari anni. Quando ero a Milano ho sempre fatto delle piccole donazioni a vostro favore perché trasportavate un mio caro collega invalido sulla carrozzella. Ora vorrei ancora contribuire, ma come fare? Il 5 x mille a favore delle onlus è stato abolito in Italia? Gianni S. (Kuwait City)

Egregio ingegnere, ci fa molto piacere che da terre così lontane esistono persone che si preoccupano del benessere delle persone disabili. Effettivamente, c’è stata un pò di confusione in Italia sulle donazioni del 5 x mille a favore delle onlus. Ora la situazione è chiara: lei può donare il 5 per mille con una semplice firma sulla sua dichiarazione dei redditi e scrivendo il numero 11452560151, che è il codice fiscale di Alatha.

La Redazione

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]