Menu

Città Ideale – La gestione del proprio credito come primo strumento di Vita Indipendente

0

La gestione del proprio credito è alla base della vita indipendente.

Città Ideale dedica un articolo ad una mia invenzione che potrebbe essere utile a Tutti e non solamente ai Disabili.

Non riuscite o non potete fare la vostra firma sulle carte di credito?

Freeple - PrototipoUn’invenzione utilissima per tutte quelle persone disabili che hanno difficoltà nell’uso delle mani o che non riescono a fare la propria firma. Si chiama Freeple il sistema che dà sicurezza con le identità variabili. Il credito diventa sicuro ed accessibile.

Copertina del numero in uscita di Città IdealeLa soluzione è nata dall’esigenza di pensare un sistema per rendere completamente usabili le Carte di Credito, i Bancomat e tanto altro. L’inventore, affetto dalla nascita da Tetra Paresi Spastica, ha sempre avuto serie difficoltà di apposizione della propria firma. Nel 1997 pensò ad un’idea che avrebbe liberato dal vincolo della firma le memorie di spesa delle Carte di Credito, e non solo. Nacque così il primo brevetto a tutela dell’idea.
Vennero così introdotte le “Identità Variabili”, unica soluzione attuabile per ottere il risultato richiesto senza dover proporre nuovi tipi di Carte di Credito o mettere in discussione gli investimenti in corso a quel tempo, come oggi, per il naturale evolversi di questo strumento di pagamento.
L’idea è stata concepita “Specialmente” per le Carte di Credito ed i Bancomat, ma si presta ad essere il Vademecum perché ogni utente si possa autenticare in modalità Super Sicura, ad esempio per entrare nella propria casa, accedere ad aree riservate di un’impresa ed anche gestire processi di autenticazione di cose o funzioni a lui demandate oltre alla salvaguardia della propria identità.”

Info: www.freeple.net

Freeple è un marchio che va associato al suo componente “mobile” iPiv, acronimo di “interactive Personal Identity Vademecum”. Freeple con iPiv è per i Disabili la possibilità di rientrare in un mondo tecnologico che nel facilitare la gestione del credito li ha volutamente dimenticati non considerandoli un “mercato” adeguatamente redditizio, mentre per tutti i disabili sarebbe un sitema super sicuro che permetterebbe addirittura di lasciare incustodite le nostre Carte di Credito ad esempio sotto l’ombrellone.
Le ultime stime parlano di 3.200.000 disabili in Italia. Questo valore comprende tutte le realtà: chi è disabile per la fase terminale di una grave malattia, chi è disabile temporaneamente anche se per un lungo periodo, chi essendo disabile non ha la piena facoltà di intendere e volere o chi per anzianità vede semplicemente il proprio fisico non rispondere più alle abituali funzioni. Prendiamo in esame le cifre ufficiali I.N.P.S. Nel 2003 sono state erogate pensioni ed assegni di accompagnamento per 15.399.303.599,00 di euro a 2.486.633 di aventi diritto. Il valor medio risultante è di 516,00 euro mensili cifra che porta a considerare che l’economia personale di queste persone sia superiore come, di conseguenza, il loro potere d’aquisto. I disabili con la loro scarsa mobilità sono i primi fruitori delle nuove tecnologie, si pensi ad esempio all’e-commerce e Freeple è anche la possibilità di “vivere più liberamente” consolidando il concetto di vita indipendente.

Renato Magni

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]