Menu

Città Ideale – Si parla di DisabileDoc.it

0

La presentazione di DisabileDoc.it su Città Ideale.

L’Amico Renato Magni mi chiese di scrivere per Città Ideale un articolo che presentasse il nostro portale – mio e vostro – e così feci. Quindi, come articolo di Città Ideale, ecco una auto celebrazione …

DisabileDoc.it il portale del disabile che vuol essere protagonista

Schermata DisabileDoc.it

Un sogno diventato DisabileDoc.it

Copertina del numero in uscita di Città IdealeDisabileDoc.it è un sogno diventato in parte realtà, la parte già concretizzata è il suo esistere mentre quella da realizzare è la partecipazione di colleghi Disabili che vogliano firmare i propri contenuti.
Per abitudine tendo sempre ad esprimermi in maniera diretta, in prima persona, mettendo l’“Io” in discorsi è convinzioni. Lo faccio anche in DisabileDoc.it dove però vorrei leggere il protagonismo dei miei Colleghi Disabili. Questo è il giusto spirito per una “Libera Community di Disabili Protagonisti”.

Perché Doc?

Carlo Filippo FollisIn un periodo in cui tutto tende a valorizzare le proprie origini e la propria natura per potersi definire “Di Origine Controllata” ho voluto certificare una figura da molti anni maltrattata. I Disabili negli ultimi trent’anni sono stati vittima di atteggiamenti mefistofelici e furbi. Siamo giunti alla più alta celebrazione di ipocrisia ed ignoranza. Persone furbe, ma di basso profilo culturale, politico e scientifico hanno permesso la creazione dell’inesistente: i “Diversamente Abili”.

Quando l’ignoranza impera e la capacità progettuale è nulla può essere che si crei una figura inesistente che poi venga anche acclamata come quella di riferimento. La lingua italiana è importante completa e complessa, se la si conosce si sa anche che fare una cosa in maniera “Diversa” implica la possibilità dell’azione. ChI è mancino scriverà “Diversamente” da chi non lo è, però scrive. Il Disabile che non può mangiar da solo o pulirsi dopo aver defecato non sarà né “Diversamente Sfamato” né “Diversamente Pulito”.

Provate a visitare www.provinciabile.it che già nel nome è un poema, come sottotitolo a quuesto squarcio mentale potete leggere “Diversi da chi – Da vicino nessuno è normale”. Che ognuno di voi giunga alle proprie conclusioni, tenete solo presente che quella frase dovrebbe elevarci … Al contrario DisabileDoc.it pensa che:

«Si può fare molto anche essendo Disabili, basta non negare la propria condizione dietro a parole vuote come “Diversamente Abile” o “Diversabile”. Per cambiare bisogna agire, non ribattezzare …»

DisabileDoc.it dovrebbe essere un sentimento che anima tutti i Disabili e li spinge a rivalutare l’unico termine in grado di definire con Dignità la Categoria: Disabili. Proviamo anche a scrivere l’iniziale in forma maiuscola.

Da un punto di vista Web

Per DisabileDoc.it ho scelto WordPress, piattaforma caratterizzata da un’elevata coerenza progettuale. Dopo aver approfondito la sua conoscenza sono giunto ad un Format che ritengo abbia un buon grado di Usabilità ed Accessibilità. Due caratteristiche imprescindibili, a maggior ragione se si pensa che il portale è dedicato a quanti potrebbero avere esigenze mirate per poter navigare il Web.
DisabileDoc.it nasce come Clone di Norisberghen.it che è l’area, il Blog, nel quale si creano le basi che verranno poi usate sugli altri siti. Norisberghen.it è anche l’area dove si sviluppano Progetti rivolti all’Usabilita ed Accessiibilità non solo Web.

Città Ideale - Copertina di Marzo/Aprile

Insieme a Città Ideale per diffondere contenuti propositivi e di attualità collettiva

DisabileDoc.it permette a tutti un’iscrizione immediata che trasforma da subito ogni Iscritto in potenziale articolista. Gli utenti possono inserire News e collocarle nella categoria apposita, non sarà neppure un problema crearne di nuove a fronte di un serio e continuativo impegno. Parlare di se o della propria passione può essere lo strumento per giungere a contenuti propositivi e di utilità collettiva. La mia passione per i computer Apple Mac mi ha portato alla creazione del progetto “Apple D-User” – www.norisberghen.it/it/?page_id=346 – mentre quella per il Web a generato “D-code” – www.norisberghen.it/it/?page_id=438 – e la mente continua a lavorare …

In un’ottica di miglioramento sarà interessante ricevere le vostre esigenze al fine di adeguare la navigazione e quant’altro sarà di vostra utilità.

Parlando di Progetti

Se “Apple D-User” e “D-code” sono nati su Norisberghen.it “D-Umorismo” è un progetto tutto DisabileDoc.it. nato da un gemellaggio intellettuale con Epeira.it vuole essere l’area nella quale si fa umorismo tramite Barzellette, Freddure e Satira. D-Umorismo, tanto più tramite la satira, potrebbe far comprendere una parte delle nostre necessità, di quello che ci occorre e di come andrebbe eseguito a Doc.

Partendo dalle necessità del Disabile si può creare un prodotto, un servizio od un Software come windowedLinks – www.norisberghen.it/it/?p=430 – che consente di predefinire, fra le tante cose, come aprire un link esterno al Dominio che state visitando: nella medesima finestra oppure in una nuova. Senza windowedLinks, un JavaScript per niente invasivo, bisognerebbe operare quasi sempre una combinazione di tasti che è meno agevole per il Disabile come per Tutti. Ringrazio l’Amico e Guru di molti linguaggi Web Diego La Monica – www.diegolamonica.info – che ha saputo concretizzare le mie idee in un codice JS pulito, Accesibile ed Usabile.

Perché il sogno possa continuare

Ha bisogno della vostra partecipazione. Questa è aperta anche ad Associazioni, Enti e Testate come si è felicemente realizzato con Città Ideale che da due/tre mesi è presente con i suoi articoli “Panoramici”.

Pur essendo ancora una realtà di Blog personale aiuterebbe molto anche un vostro piccolo contributo … Grazie per tutto, anche solo per avermi letto!

Web: www.disabiledoc.itwww.norisberghen.it
Email: cffollis@norisberghen.it
Skype: Noris86

Ma è possibile realizzare un blog realmente accessibile?

Innanzitutto bisogna specificare che le piattaforme commerciali più diffuse non sono sempre accessibili, quindi sta a chi gestisce il sito accollarsi il corretto funzionamento del medesimo. E la colpa non è da addebitarsi ai softwares utilizzati per generare le pagine. Se frames, templates con dimensioni bloccate, skip links mancanti, errori di codice, contenuti strutturati male e scelte grafiche scorrette (uso di caratteri poco leggibili, accostamenti cromatici sbagliati, etc.) sono di ostacolo ai disabili che navigano su internet, la responsabilità è solo del webmaster.
Un caso abbastanza comune è quello di un tipico utente non vedente che, ascoltando la pagina con un sintetizzatore vocale, continua a passare di link in link – impiegando una quantità di tempo esagerata – prima di poter arrivare al contenuto vero e proprio. Ciò è dovuto all’assenza di collegamenti di salto (skip links) che, qualora presenti – gli permetterebbero invece di andare direttamente al testo principale. Analogamente, l’apertura di finestre in pop-up (soluzione spesso usata per visualizzare i commenti) crea difficoltà per lo spostamento del focus dalla vecchia alla nuova finestra. In definitiva un blog, proprio per la sua peculiarità – e cioè quella di essere un luogo in cui si parla liberamente di vari argomenti – dovrebbe essere progettato in maniera attenta e puntuale, per poter essere frequentato e utilizzato davvero … da tutt!

Adriana Tisselli di
Wellnet “Benessere in rete”

Carlo Filippo Follis

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]