Menu

Città Ideale – Tre multinazionali ed una fondazione dalla parte di ciechi ed ipovedenti

0

Il know-how italiano per l’accessibilità dei Disabili visivi.

Tre grandi nomi IBM Italia, Nokia Italia Cisco che supportati dalla Fondazione ASPHI ricercano e risolvono in favore di Ciechi ed Ipovedent.

Il know-how italiano per l’accessibilità dei disabili visivi

Copertina del numero in uscita di Città IdealeMWA, acronimo di Mobile Wireless Accessibility: è questo il nome della più avanzata soluzione oggi disponibile per non vedenti e ipovedenti messa a punto da IBM Italia, in collaborazione con Fondazione ASPHI onlus e in team con Nokia Italia e Cisco, per rivoluzionare le loro modalità di accesso a qualsiasi tipo di comunicazione aziendale. Sfruttando la tecnologia disponibile e perfezionandola in un’infrastruttura innovativa, la soluzione MWA consente di superarne i tradizionali problemi di compatibilità coniugando tre contesti – la comunicazione in mobilità, il wireless e l’accessibilità per i disabili visivi – fino a questo momento non perfettamente integrati tra loro. Sono 350 mila non vedenti e più di 1 milione e mezzo di ipovedenti, secondo l’INAIL.

Come funziona l’ MWA

Grafico

La soluzione MWA aiuta a risolvere i problemi legati al deficit visivo. Così, quanti finora sono rimasti a margine di mansioni professionali che la tecnologia fa evolvere senza soluzione di continuità, potranno superare la disabilità sensoriale e accedere ai più comuni sistemi di comunicazione aziendale come Internet, la rete Intranet e tutte le applicazioni d’ufficio.
Questa soluzione attesta ulteriormente il valore della Unifi ed Wireless Network di Cisco come piattaforma con cui abilitare la collaborazione e l’inclusione nella Human Network di persone che altrimenti vedrebbero preclusa o fortemente limitata la loro capacità di partecipare attivamente e produttivamente ai processi aziendali.
Questa azienda è da sempre impegnata non solo nello sviluppo tecnologico ma anche in quello di un utilizzo responsabile delle tecnologie, e questo è un altro passo in avanti nella facilitazione dell’accesso sicuro agli strumenti di comunicazione e collaborazione, grazie all’integrazione unificata di soluzioni di telefonia mobile, sintesi vocale e rete wireless.
Questa piattaforma, insieme ai telefoni Nokia Eseries, creati per rispondere alle esigenze della clientela business supportano le più innovative soluzioni voce ed e-mail con applicativi studiati per il business e il tempo libero.
Inoltre offrono performance sempre più elevate, maggiore funzionalità e interoperabilità, ampio accesso a soluzioni e applicativi per sfruttare i reali vantaggi di una modalità dinamica d’accesso agli strumenti di lavoro. La flessibilità di questi dispositivi consentono di rispondere alle richieste di personalizzazione come nel caso del progetto MWA, semplificando e agevolando il lavoro in mobilità di tutti i professionisti anche per i disabili visivi.
Avviato nel 2004, il progetto MWA ha fatto perno sulla stretta partnership tra gli sviluppatori della IBM Italia, gli architetti di rete di Cisco e gli esperti di comunicazione mobile e design tecnologico di Nokia, avvalendosi nel contempo della consulenza della Fondazione ASPHI onlus, che da oltre 27 anni promuove progetti informatici per il superamento della disabilità e l’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro.

Alberto Vidali

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]