Menu

Città Ideale – News dal Mondo – Giugno

0

News dal mondo.

Su ogni numero Città Ideale pubblica delle News, eccole … Questo mese con i ritardi del periodo vacanziero e pre vacanziero. Alcune News sono comunque ancora attuali …

News

Copertina del numero in uscita di Città IdealeTrofeo Alatha di go kart

Presso la Pista BIG KART di Rozzano (Mi) si è tenuta la manifestazione motoristica 1° trofeo Alatha di go kart. Una serata dedicata alla solidarietà, agli sponsor, ai tanti amici che seguono le avventure legate a GDM racing team e Gioko Sportsteam. Durante la serata sono state esposte auto da corsa del GDM RACING TEAM. Il trofeo Alatha si è svolto con una gara in due manche di 15 giri ciascuna con Team vari, fra i quali uno di disabili, con un apposito kart dotato di comandi per portatori di handicap.
Programma: Ore 19,00 accoglienza ed esposizione delle auto da corsa del Team Ore 19,30 inizio qualifiche 3° Prova Kart Challenge VENUS A seguire gara. Ore 21,00 Trofeo Alatha Onlus Gara di Kart con partecipazione di piloti disabili e team ad estrazione Ore 22,00 Premiazione Durante la serata sono stati raccolti fondi a favore di Alatha Onlus per il trasporto delle persone disabili.

Go Kart in pista

Mal di testa pericoloso per i sub

SubaqueoSe per questa estate avete in programma molte immersioni, attenzione al mal di testa. Dal V Congresso del Centro Cefalee dell’istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano arriva un monito: se dopo un’immersione compare un leggero mal di testa potrebbe essere la spia di una malformazione congenita del cuore. Presente fin dalla nascita, potrebbe non aver mai dato segni della sua presenza; si manifesta solo dopo l’apnea.
Questa malformazione del cuore si chiama forame ovale; alla maggior parte delle persone che ne soffrono non dà disturbi: ma se si verifica un anomalo aumento della pressione nell’atrio sinistro del cuore, come nell’immersione, compare l’emicrania.

Sangue d’emergenza

È un sangue sintetico che non può sostituire quello normale, ma è utile in caso di emergenze. È stato realizzato dall’Università di Sheffield in Gran Bretagna: è un prodotto chimico, che può essere trasportato ovunque, senza essere tenuto in frigorifero. È composto da molecole di plastica con al centro un atomo di ferro, che trasporta l’ossigeno a tutto l’organismo, come il sangue naturale.

Insulina dalle mucche

MuccaRicercatori argentini hanno creato in laboratorio 4 mucche geneticamente modificate in grado di produrre latte con insulina (sostanza prodotta dal pancreas che regola il normale livello di zuccheri nell’organismo), che potrebbe abbassare fino al 30% i costi di questa sostanza, capace di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo gli esperti è però bene non lasciarsi prendere da facili entusiasmi. La proteina è ricavata dai bovini a un prezzo basso, ma trasformarla in un medicinale per l’uomo è molto costoso.

Aspetti medici della sindrome di Down

Libro Aspetti medici della sindrome di DownUna guida indispensabile per pediatri, medici di base, operatori del settore e per quanti si occupano delle persone con sindrome di Down (SD). L’obiettivo di questo lavoro è convincere tutti coloro che si occupano professionalmente della SD che il controllo medico mirato, nei tempi dovuti, è indispensabile, poiché uno stato ottimale di salute rende più agevole alla persona con SD il compito di realizzare col massimo profitto i programmi specifici per raggiungere consapevolezza, iniziativa personale, adattamento, autonomia, e partecipare così responsabilmente alla gestione della propria vita.
La persona con Sindrome di Down non va considerata a priori una persona malata se non presenta segni o sintomi che possono indicare una situazione patologica in atto pur tenendo presente che alcune situazioni cliniche sono più frequenti rispetto al resto della popolazione.
Si deve prendere coscienza che Le persone con SD, specialmente nell’infanzia, ma anche in tutto il loro percorso di vita, devono essere messe nella condizione di avere il meno possibile problemi di salute al fine di permettere che la maggior parte dell’impegno delle famiglie e degli educatori sia rivolto a potenziarne al massimo l’autonomia personale nel rispetto delle loro specifiche capacità.
L’autore. Il Dr. Umberto Formica, è Primario Pediatra Emerito dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” degli I.C.P. di Milano, e Consulente medico di AGPD Onlus. Il testo si può richiedere direttamente a: AGPD Onlus, V.le Piceno, 60. 20129 Milano,Tel. 02.7610527 e mail: segreteria@agpd.it

Gli obiettivi del millennio

Le Nazioni Unite hanno individuato gli obiettivi concreti che i Paesi del mondo dovranno raggiungere entro il 2015 affinchè ogni cittadino possa avere la garanzia dei livelli minimi di risorse per la propria sopravvivenza. Questi obiettivi sono:

  • 1 – Eliminare la povertà estrema e la fame.
  • 2- Raggiungere l’educazione primaria universale.
  • 3 – Promuovere l’uguaglianza di genere.
  • 4 e 5 – Ridurre la mortalità infantile e Migliorare la salute materna.
  • 6 – Combattere l’HIV, la malaria e le altre malattie.
  • 7 – Assicurare la sostenibilità ambientale.

Gli studenti del Politecnico di Milano hanno capito che non si può aspettare che siano sempre gli altri a pensarci e hanno così deciso di raccogliere la sfida delle Nazioni Unite e in perfetta sinergia con docenti, tecnici e amministrativi, ingegneri, architetti e designer hanno organizzato una grande mostra, con il patrocinio dell’UNICEF e la collaborazione di Triennale Bovisa, liberando la propria creatività per mobilitare l’attenzione dei coetanei e dell’intera città su temi importanti, legati ad una responsabilità sociale consapevole. La mostra è stata inaugurata giovedì 21 giugno 2007, alle ore 15.00 nello Spazio ovale del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, in Via Durando 10.
Le esposizioni sono a ingresso libero e sono visitabili dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 21, fi no al 20 luglio 2007.

Piantina Accessibilità

All’asta gli occhiali del Trio Medusa

Trio MedusaSi è svolta su ebay un’asta benefica con in palio gli occhiali del Trio Medusa. Dopo aver partecipato con Special Olympics ai Giochi invernali di Livigno le “Iene” hanno concorso con il loro dono alla raccolta dei fondi necessari per l’ambiziosa e costosa trasferta a Shanghai, dove, dal 2 al 11 ottobre 2007 si svolgeranno i Giochi Mondiali Special Oympics. Una delegazione italiana composta da 134 persone, tra Atleti e Tecnici, è stata convocata a partecipare a questo grandissimo evento… E le “Iene” che fanno? Andranno anche loro a Shangahai!

Più defibrillatori al Senato

Dopo il via libera della camera all’uso dei defibrillatori semiautomatici o automatici anche fuori dagli ospedali, il progetto di legge attende ora l’approvazione in Senato che rende obbligatoria la presenza di un defibrillatore in una vasta rete sul territorio nazionale, come per esempio su tutti i mezzi di soccorso e nei luoghi ove si svolge attività sportiva, con questo strumento facile da usare e poco costoso, infatti, si potrà intervenire subito per salvare la vita di chi è stato colpito da un arresto cardiaco improvviso.

Vitamina A contro i tumori

CaroteLa vitamina A aiuta le cellule a specializzarsi e ad assolvere una funzione specifica. Quando si forma un tumore, le nostre cellule perdono tale capacità ed acquisiscono quella di moltiplicarsi. Poiché l’assunzione prolungata di vitamina A, seppur in modo reversibile, causa effetti indesiderati (pelle secca, congiuntivite, aumento dei trigliceridi), si è provveduto a sintetizzare molecole simili alla vitamina A, ma con tossicità ridotta. Di questi composti, detti retinoidi, ne sono stati sintetizzati oltre 1.500, e vengono usati in oncologia come chemiopreventivi, ossia come sostanze capaci di proteggerci dall’ombra del cancro. Tra i più promettenti, il retinoide sintetico fenretinide (4-HPR) ha fornito ottimi risultati contro le ricadute nei pazienti con tumori nell’area testa-collo, contro le leucoplachie (lesioni premaligne della cavità orale) ed i tumori del seno, prevenendo lo sviluppo di un secondo tumore nelle donne in età fertile.

Danza Lenta

Hai mai guardato i bambini in un girotondo? O ascoltato il rumore della pioggia quando cade a terra? O seguito mai lo svolazzare irregolare di una farfalla? O osservato il sole allo svanire della notte? Faresti meglio a rallentare. Non danzare così veloce. Il tempo è breve. La musica non durerà. Percorri ogni giorno in volo? Quando dici “Come stai?” ascolti la risposta? Quando la giornata è finita ti stendi sul tuo letto con centinaia di questioni successive che ti passano per la testa? Faresti meglio a rallentare. Non danzare così veloce Il tempo è breve. La musica non durerà. Hai mai detto a tuo figlio,”lo faremo domani?” senza notare nella fretta, il suo dispiacere? Mai perso il contatto, con una buona amicizia che poi finita perché tu non avevi mai avuto tempo di chiamare e dire “Ciao”? Faresti meglio a rallentare. Non danzare così veloce Il tempo è breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da qualche parte Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto … gettato via. La vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Questa bella poesia è arrivata in redazione con la preghiera di farla girare per aiutare l’autrice, una ragazza malata terminale, affi nchè si potesse raccogliere denaro in suo favore facendo girare la mail ad amici e parenti … NON E’ VERO! E’ FALSO! Non credete a tutto! Purtroppo esistono ancora tristi individui senza coscienza e senza morale che lucrano sulla buona fede delle persone. Aiutate solo chi conoscete!

Biennale accessibile

Gialla, artistica e antisdrucciolo: è la nuova rampa allestita sul Ponte della Tana, che per il secondo anno consecutivo permetterà alle persone con disabilità di visitare entrambe le sedi espositive della 52ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, dai Giardini all’Arsenale.
In linea con la filosofia perseguita dall’Amministrazione comunale, la passerella garantisce la massima accessibilità urbana rendendo fruibile a tutti, anche agli anziani, ai genitori con i passeggini, ai turisti con le valigie, una vastissima area di Venezia non raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.
Rispetto all’anno scorso la rampa ha inoltre un valore aggiunto: la struttura in tavolati e tubo giunto, rivestita con una pellicola termoretraibile gialla, è stata utilizzata per spiegare ai cittadini, con l’aiuto di alcuni pannelli, il tema della “Venezia accessibile”, ovvero le iniziative e i progetti per migliorare la fruibilità della città. Realizzata dall’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e progettata dagli studi fiorentini Acme e NuvolaB, la rampa rimarrà sul ponte sino alla fine della Biennale, il 21 novembre. Per agevolare tutti i visitatori i Servizi di Comunicazione sull’Handicap del Comune di Venezia hanno anche realizzato un itinerario ad hoc con l’individuazione di tutta l’area percorribile “senza ostacoli” e la segnalazione, oltre naturalmente alla Biennale, dei numerosi luoghi di interesse: dai Giardini napoleonici a Via Garibaldi, dalla Chiesa di S. Francesco di Paola, al Museo Navale. Con la collaborazione della Biennale è stato infine predisposto un elenco con l’indicazione esatta del livello di accessibilità dei diversi padiglioni espositivi dei Giardini. Tutta l’area dell’Arsenale è invece completamente fruibile.

Biennale Accessibile

Danza al Teatro Litta e Strehler

Dal 3 al 6 luglio si terrà la terza edizione del festival internazionale di danza per artisti con o senza handicap al Teatro Litta e al Teatro Strehler. Gli spettacoli di danza saranno eseguiti da gruppi di artisti disabili come gli ASI SOMOS (Spagna) e da gruppi misti come i Viaggiatori dell’Anima (Italia), i Dans-habile e Danz’abile (Svizzera) e dai Indipen_Dance (Scozia).
Nel corso del festival vengono attivati Workshop per gruppi misti per sperimentare differenti metodi di lavoro

Locandina Dreamtime

Incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è un disturbo diffuso tra le donne di tutte le età e può comparire anche in giovane età, causando disagio e, a volte, causando una riduzione delle attività sociali. Tra i sistemi per affrontare la continenza urinaria vi sono la ginnastica (esercizi che permettono di contrarre e rilasciare a ritmo i muscoli perivaginali, in modo da far riacquistare tono alla muscolatura), le cure riabilitative, l’assunzione di farmaci antimuscarinici o anticolinergici.
Si può ricorrere all’elettrostimolazione (2-3 sedute alla settimana per vedere risultati in 8-10 settimane) o al biofeedback (che richiede un paio di sedute alla settimana per 5-6 settimane).
Per curare l’incontinenza in modo definitivo vi sono due interventi poco invasivi: la neuromodulazione sacrale per l’incontinenza da urgenza e la TVT Secure per quella da sforzo.
Il 28 giugno 2007 è stata organizzata e promossa dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e dal Ministero della Salute la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza Urinaria per informare sui vari metodi disponibili per risolvere questo problema. Le strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa hanno fornito visite gratuite a tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta. Per info: numero verde FINCO: 800.050415. www.giornataincontinenza.com e www.finco.orgwww.finco.org.

Vaccino contro l’ipertensione

Il vaccino, chiamato con la sigla CYT006-AngQb ha dimostrato di ridurre i livelli della pressione senza particolari effetti collaterali. «È la prima prova concreta — ha commentato Martin Bachmann, dell’azienda svizzera che lo produce e che lo ha sperimentato in collaborazione con l’Ospedale universitario di Zurigo — che il principio funziona». Il principio è lo stesso di tutti gli altri vaccini: si stimola l’organismo a difendersi contro un «nemico» che, nel caso dell’ipertensione, non è un virus, ma una sostanza chiamata angiotensina II. L’angiotensina II è un potente vasocostrittore che provoca un restringimento delle arterie e aumenta la pressione del sangue: questa sostanza viene prodotta alla fine di un complesso meccanismo di regolazione della pressione, che coinvolge ormoni diversi prodotti da organi diversi.
Il vaccino non fa altro che neutralizzarla, riducendo così i livelli pressori: basterebbe un ciclo di vaccinazione, seguito poi da iniezioni di richiamo, per mantenere l’effetto nel tempo.

Ultimissime – Ringraziamenti

Ringraziamo sentitamente la ditta Magic Service Soc. Coop. R.L. per la sensibilità dimostrata verso Alatha. La ditta Magic Service si occupa di servizi ambientali e Servizi per le Aziende:

  • Pulizie civili e industriali.
  • Disinfestazione e deratizzazioni civili e industriali.
  • Gestione completa dei magazzini.
  • Personale a giornata per operazioni di carico/scarico e movimentazioni merci, ecc…
  • Personale per montaggio/smontaggio stands fieristici/scaffalature metalliche/pareti mobili.
  • personale per sbliteraggio prodotti/ confezionamento/etichettatura/bollatura.

La ditta Magic Service è in via Ripamonti 142, Milano tel. 02 55249799 info: magicservice@tiscali.it

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]