Menu

Ricordando mio Padre

2

Due parole di ricordo per un papà che se ne è andato.

Questo editoriale è un omaggio a mio Padre mancato lo scorso Giovedì 6 Settembre. Il ricordo va ad una persona che ha vissuto la sua epoca tenendo un piede in quella precedente, ad una persona che ha sempre recitato la parte del “duro” quando invece avrebbe vestito meglio i panni del comprensivo e dell’accondiscendente, ad una persona che si sarebbe arrampicata in ginocchio sino in cima al monte Bianco se avesse potuto “acquistarmi” un miracolo, ad una persona che al contrario non ha mai cercato un ausilio che potesse agevolare o migliorare la vita del figlio, ad una persona che ha sacrificato all’orgoglio ed all’onore (o quello che per lui erano …) la serenità di una vita famigliare.
Ad un uomo semplice che a voluto vivere in maniera complicata dedico queste e le righe che seguono.

«Caro Papà,
abbiamo vissuto una vita agrodolce, forse l’aceto a prevalso, ma lo zucchero appiccicoso a sempre impedito fratture insanabili. Molte volte avremmo potuto voltar pagina facendo cadere il barattolo dello zucchero a cancellar l’aceto, ma forse non era destino … Avresti, avremmo, in qualche modo riscritto una ricetta di famiglia in parte già mangiata dagli anni e dalle diverse vicende.

Stendhal scrisse che l’amore è quella cosa che si può acquistare con una moneta che fabbrica l’amore stesso, io aggiungerei il tempo che non si può riavvolgere per riviverlo o riscriverlo.

Se oggi esistono queste pagine web forse è anche per come abbiamo vissuto, se oggi esiste il Progetto “Apple D-User” è anche per come abbiamo vissuto, se oggi ho la voglia di costruire su vecchie macerie è anche per come abbiamo vissuto e …

Ti lascio un dono, una promessa: ritornerò ad essere chi ero prima dello “sgambetto” e molto, molto di più!

Ed ora mi auguro che tu ti sia già ricongiunto con la Mamma ed i Nonni tutti e che tutti assieme possiate vedere quel film che sto iniziando a girare in queste ore, il finale invece lo gireremo tutti insieme … Per la prima volta.

Un abbraccio, ciao!»

Carlo Filippo

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa