Menu

Fra fantasia e realtà un angelo …

0

Il novelliere Carlo Mariano Sartoris propone ai lettori di Disabile DOC “L’angelo della Basilica”.

Una recensione dedicata ad un libro di Carlo Mariano Sartoris.

Il Novelliere amico di DisabileDoc.it ….

L’angelo della Basilica

L’ANGELO DELLA BASILICA

Cod: Carlo Mariano Sartoris
Edizione Bradipolilbri – Anno 2006

È vero che la storia non si fa con i se e i ma … ma la bellezza di un libro risiede soprattutto in questo, nella possibilità che la fantasia ci restituisca una libertà di immaginazione che la realtà ci impedisce con la sua crudezza. E se un angelo, quello messo a protezione della Basilica di Superga, avesse consentito all’aereo che riportava al Torino dal Portogallo di impedirgli di schiantarsi permettendogli di atterrare? La bellezza di questo libro e la bravura del suo autore sta nell’artifizio narrativo che ha usato.
Nella prima parte, infatti, ci viene raccontata la storia di un ragazzo che eredita dal padre l’amore per la fotografia. Siamo nel pieno della guerra, i bombardamenti, la guerra partigiana, la confusione del dopoguerra. In questo contesto il ragazzino diventa sempre più bravo con la sua macchina e impara anche a sviluppare in bianco e nero. Lo chiamano per i matrimoni e i funerali. Poi diventa il fotografo ufficiale di un piccolo giornale di quattro pagine che si occupa degli avvenimenti della valle. Il caso vuole che lui, grande tifoso del grande Torino, sia in attesa, con il padre ritornato dalla guerra, all’aeroporto di Torino in attesa dell’arrivo dell’aeromobile che trasportava la squadra dopo la trasferta in Portogallo.
In quella giornata grigia, appesantita da un forte temporale, il padre guarda insistentemente verso Superga, anche se non la si vede ….
Il resto al lettore, a cui non vogliamo rovinare il piacere della lettura di questo delizioso volume.

© Arcilettore Via Sandro Pertini 27 – 25030 Roncadelle (BS) –
Tel. 030 2585070 – P.iva 03580160178

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]