Menu

Città Ideale – Il Tenente della Vita Indipendente …

0

Topong Kulkhanchit, il disabile carismatico. Il 7 giugno è deceduto Topong Kulkhanchit, uno dei principali leader mondiali del DPI (Disabled Peoples’ International).

Leggete di come un tenente dell’esercito thailandese è diventato la figura carismatica che ha saputo diffondere in Asia e nel Pacifico la cultura della Vita Indipendente al servizio dei diritti del Disabile.

Topong Kulkhanchit, il disabile carismatico

Il 7 giugno è deceduto Topong Kulkhanchit, uno dei principali leader mondiali del DPI (Disabled Peoples’ International).

Mister Topong

Copertina del numero in uscita di Città IdealeTopong, così era conosciuto da tutti, era un tenente colonnello thailandese divenuto tetraplegico a seguito di un gravissimo incidente d’auto durante un pattugliamento alla frontera tra la Thailandia e la, Malesia, nel 1986.

Un corteo di Disabili ai funerali di Topong

La grande partecipazione popolare ai funerali di Topong

Fu il principale artefice del movimento per l’integrazione delle persone con disabilità nelle aree asiatiche e del Pacifico. A lui va la riconoscenza delle persone con disabilità di tutto il mondo che hanno beneficiato delle sue battaglie per una società basata sull’uguaglianza e la parità di diritti. Topong ha lavorato fino all’ultimo e ha incarnato ogni giorno le parole che spesso pronunciava: “Una guida lavora quando i suoi sono stanchi, sta sveglia a lavorare quando i suoi dormono, lavora senza mangiare quando i suoi hanno fame”.
Dopo l’incidente, mentre si sottoponeva alle cure riabilitative in ospedale, partecipò all’assemblea regionale del DPI in Tailandia del 1988. Fu da allora che si impegnò nella causa dell’integrazione sociale delle persone con disabilità.
Questa presa di coscienza fu fondamentale nel percorso di Topong, che divenne in seguito attivista di IL Independent Life. La sua personalità carismatica catturò l’attenzione di molti e portò il movimento delle persone con disabilità in Asia e nel Pacifico ad un successo e a una consapevolezza mai raggiunta prima.

Alberto Vidali

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]