Disabile DOC vi presenta l’Associazione Consequor nata per volontà di Gianni Pellis e di altri suoi amici a cui sta a cuore l’argomento Vita Indipendente.
Oggi vi presento una di quelle “piccole” Associazioni che fanno Grandi cose ed offrono un valore aggiunta alla realtà associativa nazionale. La sera in cui Gianni Pellis presentò Consequor – Associazione O.N.L.U.S. per la Vita indipendente – io ebbi l’onore di esserci e se vi partecipai lo dovetti a lui che mi risolse qualche problema logistico.
Consequor è un’associazione che non affonda le sue radici nella motivazione di una patologia da seguire bensì concentra i propri sforzi sulla possibilità concreta di indurre le istituzioni, ed i Disabili stessi, a considerare modi e supporti per mirare ad una Vita Indipendente che altrimenti non raggiungerebbero.
Gianni Pellis, Maria Milano e … Sono quindi i motori di concreti cambiamenti che si sono ottenuti e si otterranno grazie ai progetti Consequor.
Mi auguro che gli Amici di Consequor vorranno usare DisabileDoc.it per la pubblicazione delle loro News. Tengo a ricordare che Consequor è strettamente legata ad un’altra associazione estremamente Grande nel suo piccolo: E.N.I.L. Italia.
Tengo solo a precisare una cosa: quando definisco due realtà come Consequor ed E.N.I.L. Italia “Piccole” non è per sminuirle, anzi, gli riconosco una Grandezza che non è neppure di quelle Milionarie che però si lasciano fagocitare dall’esasperante legame con la patologia e dalla loro stessa dimensione che le allontana troppo spesso dalle necessità comuni di tutti i Disabili.
Se Consequor ed E.N.I.L. Italia avessero a disposizione le telecamere che invece hanno altre realtà, certamente attuerebbero un’utile rivoluzione culturale che invece non emerge per mancanza di microfoni … Che vanno invece, quasi sempre, a Disabili felici dei loro problemi .. Sarà per questo che ricevono il microfono?!
Il modo migliore per conoscere Consequor è certamente visitare il loro sito web!
Partecipa