Menu

Progetto “Apple D-User”

0

Disabile DOC presenta il progetto Apple D-User nato su Norisberghen.it.

Il 1° Febbraio ha debuttato su Norisberghen.it un’iniziativa importante nei Contenuti come anche nella Cultura che potrebbe generare e sollecitare. Si tratta di una forma di OpenSource della comunicazione volta ad evidenziare soluzioni di maggiore Usabilità ed Accessibilità per i prodotti Apple e di terze parti. Vediamo se riuscirò nel coinvolgimento di quelli che sono i veri Grandi Attori dell’informazione legata al mondo della Mela.

  1. Rassegna Stampa
  2. Aderenti al Progetto

Carlo Filippo Follis

Personalmente apprezzo conoscere il volto del mio interlocutore, quindi mi presento. Piacere, Carlo Filippo Follis

Progetto “Apple D-User”

Le origini del progetto

Chi mi conosce sa che ho due forti caratterizzazioni: sono Disabile dalla nascita per Tetra Paresi Spastica ed Apple User dal 1984. Unite condizione e passione ed avrete un Apple D-User. Un D-User è un utente come ve ne sono tanti, ma con particolari esigenze legate ai suoi limiti. È un User che lavorerebbe, comunicherebbe, giocherebbe e … meglio se avesse Hardware e Software più Usabili quindi Accessibili. È un Cliente Apple che spende mediamente di più a parità di esigenze, sempre perché la necessità impedisce di soprassedere: o ci si dota di ciò che occorre o si è fregati, si fissa il muro anziché agire! Il D-User della Mela mangia anche il torsolo … I miei inizi li ho raccontati in questo articolo (che potete riprendere e pubblicare): “L’indipendenza può essere un pennarello fra i denti ed una palla sotto il piede …” (http://www.norisberghen.it/it/?p=121).

Progetto e finalità

Come punto fermo, fermissimo, il progetto ha la non “criminalizzazione” dei prodotti Hardware o Software; il raggiungimento dell’obiettivo è: consigliare. Nessuno vuole avanzare pretese né di Utente né di Categoria. Anzi, le valutazioni interesseranno maggiormente ciò che per evolversi non dovrà essere stravolto. Nessuna azienda potrebbe ridisegnare completamente un prodotto per una nicchia di mercato.
La finalità è realizzare una “ideoteca“ pubblica per permettere ad Ingegneri e Programmatori (anche indipendenti) di attingere ad un sapere che non possono avere semplicemente perché non vivono determinate problematiche. In tutto ciò non vi è nulla di nuovo, ogni impresa cresce anche per gli imput che gli giungono dal “mercato” clienti. Adobe ascolterà i Grafici per Photoshop come …
L’unica novità è costituita da una nuova figura: il D-User.

Da “Mac D-User” a “Apple D-User”

Le continue evoluzioni di Apple, in particolare le ultime, mi hanno fatto cambiare il nome del progetto più volte già scritto. Per quanto il Mac abbia una centralità dominante è logico guardare a tutti i settori d’impresa che potrebbero ancora aumentare. Ecco perché “Mac D-User” diventa “Apple D-User”.

Perché partire da Apple

Perché una Società coerente nelle tecnologie e da sempre attenta alle esigenze dei Disabili può contribuire a costruire un valido esempio da esportare poi ad altri in differenti settori. È di Apple “Think different”!

Pratica e Dinamiche

Il progetto nella sua pratica è semplicissimo: Norisberghen.it, come le vostre realtà, pubblicherà le proprie idee e quelle di quanti vorranno proporne. Non vi saranno doveri e diritti di carattere pecuniario. Il corrispettivo di Tutti è il sostegno al progetto tramite i propri mezzi a tutto vantaggio di un’immagine Propositiva, Attenta, Dinamica e Lungimirante!
Vi saranno solo tre obblighi da rispettare:

  1. Gli aderenti al progetto avranno l’obbligo di citare la Paternità dell’idea e la sua Fonte originaria in calce all’articolo.
  2. Vi sarà un obbligo di Reciprocità fra gli aderenti al progetto. Ciò significa che ogni articolo sarà condiviso con tutti gli altri membri. Vi sarà solo un differimento di 24 ore se richiesto, a questo dettaglio Norisberghen.it rinuncia sin da ora. In cima all’articolo verrà inserita un’icona del progetto con link alla home della “ideoteca” presente su Norisberghen.it. In questa stessa vi saranno i rimandi, per ogni articolo, alle testate che l’anno pubblicato.
  3. Eventuali modifiche all’articolo dovranno essere prima autorizzate dall’autore mentre è libero il copia ed incolla integrale.

Come aderire

È sufficiente contattarmi e confermare via email l’adesione al progetto ed allegare il proprio logo .gif o .jpg in formato orizzontale 120 x 90 pixel. Specificate anche l’eventuale persona con la quale mantenere i contatti anche solo in vostra assenza. Il vostro logo comparirà nella pagina del progetto con un breve profilo della vostra realtà.
Detto questo, tutto quanto non scritto ce lo chiariremo. Se dobbiamo collaborare …

Per concludere

Se un progetto è destinato a partire, essere condiviso e gestito deve avere delle basi ferme e decise. Poi, con un pennarello fra i denti, più si è chiari prima meno fatica si farà dopo …

Questo è il mio invito a Voi Operatori della Apple Comunicazione. Se non lo ricevete, ma lo leggete, perdonate la manchevolezza. Siete in tanti …

Un saluto a Tutti!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]