L’importanza della ginnastica e della riabilitazione per una migliore qualità della vita del Disabile, anche transitorio.
Ieri si è parlato di Artrosi mentre oggi si parla di ginnastica e riabilitazione. Città Ideale da così un seguito logico all’argomento estendendolo anche ad altre necessità. La fisioterapia riabilitativa può infatti essere utile tanto a chi soffre di una specifica patologia quanto a chi ha subito un trauma da incidente, infortunio od altro ancora.
Al C.R.A. grande successo dei corsi collettivi di ginnastica
A seguito di un programma personalizzato di fisioterapia individuale dove, con il terapista dedicato, il paziente supera la prima fase, maggiormente critica, legata al recupero funzionale, ci sono moltissime ragioni che spiegano il perchè è utile e necessario, per ottenere un ulteriore miglioramento e per mantenere i risultati, seguire dei corsi di ginnastica di mantenimento.
Non è vero che per ben apparire bisogna soffrire
I corsi collettivi di mantenimento per il benessere della schiena; il neurofitness, lo stretching per la schiena, la ginnastica antalgica, la ginnastica correttiva, la ginnastica dolce, sono lezioni di gruppo (massimo 5/6 persone) tenute da un fisioterapista dove si tende a riunire quelle persone che presentano le stesse problematiche e dove si riesce a sviluppare un programma che mette in condizione ogni paziente di svolgere con sicurezza e consapevolezza gli esercizi ginnici a lui consigliati. Nel nostro centro di fisioterapia e riabilitazione consigliamo caldamente, all’inizio, di seguire almeno un ciclo (10 sedute) di lezioni di mantenimento e di non partire da soli, con un libro o con qualche consiglio, lanciandosi come esploratori in acque sconosciute. Tutti noi sviluppiamo piccoli difetti di postura o di movimento che, con il passare del tempo, possono trasformarsi in cattive abitudini. Può succedere, perciò, di essere sicuri di seguire un esercizio in modo corretto e ritrovarsi invece ad utilizzare muscoli sbagliati, nel tentativo di imitare una foto su qualche libro di ginnastica o nella speranza di ricordarci le corrette posture. Con l’aiuto di un buon fisioterapista questo sarà senz’altro più facile e sicuro. Il corretto movimento aiuta veramente a sentirsi meglio da subito … sfatiamo l’idea, che spesso ci viene inculcata nelle palestre di fitness, che per ben apparire bisogna soffrire!
Nulla di più sbagliato! Tante persone ci confermano che dopo aver seguito i nostri corsi (apparentemente tranquilli) usciti in strada hanno la sensazione di camminare in modo completamente diverso! Alcuni dicono di sentirsi più “leggeri”, altri più “rilassati”, con un equilibrio e un grado di scioltezza molto maggiori del solito. Ma, come avviene per ogni tipo di ginnastica, se non siete in possesso di una prescrizione medica ed avete un qualsiasi dubbio riguardo a un eventuale problema di salute, prima di cominciare rivolgetevi al vostro medico curante o al nostro Direttore Sanitario che ogni lunedì è sempre disponibile alle visite di controllo; questa raccomandazione vale dieci volte di più se soffrite di dolori di schiena.
Clicka sull’immagine per ingrandirla
La Redazione
La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.
Partecipa