Si parla di giochi e divertimento per Disabili. Non sempre il gioco e il divertimento è facilmente accessibile ai bambini con disabilità.
Un Disabile può anche avere difficoltà a svolgere la sua prima attività di Bambino: giocare. Ho pubblicato oggi su Norisberghen.it un articolo dal titolo “LEGO Digital Designer – Il gioco si fa digitale per essere Accessibile”.
Che siano mattoncini LEGO o bambole vi sono giovani creature che pur desiderando ciò che appartiene al loro mondo giovane non riescono ad interagire come i loro coetanei. Mio nonno Filippo mi regalò quando avevo 6/7 anni l’autopista della Polistil, ma prima la fece adattare dal nostro cugino Battista che rese Accessibili i pulsanti. Un nonno nato sul finire del 1800 fu più lungimirante di molti genitori di oggi o fabbricanti di giochi.
All’estero dove alle chiacchiere si sostituiscono i fatti vi sono linee di giocattoli dedicate ai giovani Disabili. Un bambino in carrozzina difficilmente potrà far correre un modello di Boing 747 sul pavimento, la soluzione e renderlo filoguidato come i vecchi modelli Shucho oggi oggetto di ricerca per i collezionisti.
Spesso si guarda al futuro del Disabile a sua tutela. Vi sono però periodi delicati che più degli altri andrebbero vissuti appieno limitando il senso di mancanza ed obbligata rinuncia.
Ad aggravare le cose sovente vi è l’atteggiamento dei genitori che non ricerca soluzioni, ma celebra i perché dell’impossibile …
Partecipa