Menu

Città Ideale – News dal Mondo – Marzo/Aprile

0

Le news del mese.

Su ogni numero Città Ideale pubblica nelle News, eccole …

News

Copertina del numero in uscita di Città IdealePazzia o creatività?

Libro - Immaginazione, pazzia, creativitàSecondo una lunga tradizione culturale, pazzia e genio creativo sono strettamente collegati. Ma quanto di vero c’è dietro queste credenze? Che cosa c’è alla base del genio creativo e della follia? E’ ciò che l’autore ci spiega in modo semplice e immediato, ricorrendo a esempi tratti dall’arte e dalla letteratura. E scopriremo che questo legame esiste davvero, e che esistono ragioni genetiche ed evolutive perchè malattie mentali gravi come la schizofrenia, rimangono nelle caratteristiche genetiche dell’umanità. Daniel Nettle, “Immaginazione, pazzia, creatività” Giunti editore.

La fiducia fa girare il mondo

Logo Istituto Italiano DonazioniVenerdi 27 Aprile 2007 ore 9/13
Auditorium Assolombarda, via Pantano 9
20122 Milano
Un’occasione unica per conoscere i più recenti sviluppi in tema di donazioni, raccolta fondi e accountability delle Organizzazioni non profit, in Italia, Europa e nel mondo. Il convegno si svolge in occasione della prima assemblea annuale organizzata in Italia dall’ICFO -International Commitee of Foundraising Organization – che riunisce gli organismi nazionali di monitoraggio e di verifica sulle Organizzazioni non Profit che fanno raccolta fondi.

Rapina a disabile

Piazza Armerina (Enna) Riducono in fin di vita disabile per rapinarlo. Uno è un minore. Hanno portato la vittima in campagna, lo hanno colpito e poi spinto in una scarpata. Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Piazza Armerina con l’accusa di tentato omicidio e rapina in concorso. I due hanno rapinato e ridotto in fin di vita un uomo affetto da lieve disabilità mentale. La vittima dell’aggressione è stata portata in campagna e colpita ripetutamente al volto con un grosso masso, quindi spinto in una scarpata dove è stato poi abbandonato dai rapinatori nella convinzione che fosse morto.

In gita con la volpe

In gita con la volpe

Escursione nel parco del Gran Paradiso (Cogne) con altraassociazione@yahoo.it L’Altraassociazione e Zuccheribelli con il gruppo del Servizio Formazione Autonomie e i ragazzi dei Centri Psico Sociali organizzano mini-vacanze all’insegna dell’autogestione e dell’autonomia. Al Parco del Gran Paradiso sono stati ospiti dell’ostello “La Batise“ di Bionaz, bella casa di pietra del ‘700 gestita dal simpatico Dirk. La prossima gita sarà a Praga, repubblica Ceca, a metà maggio. Per info: altraassociazione@yahoo.it

Vacanze per disabili a Tortoreto

Villaggio Welcome

Il Villaggio Welcome è strutturato in maniera molto pratica e vacanziera; si suddivide in una zona residenziale di 35.000 mq, con 243 casette immerse nel verde, con zone adibite a divertimenti, impiantistica sportiva e area parcheggi. Ha abitazioni essenziali tutte al piano terra con ogni comodità e una piccola veranda attrezzata e giardinetto delimitato da siepi di pitosforo. E’ privo di barriere architettoniche e dispone anche di monolocali attrezzati per le persone disabili. Il Villaggio Welcome ospita ogni anno delegazioni dell’Aias di Sondrio, della coop. Il Sorriso, Il Gabbiano di Cantù e del Comune di Tivoli. Per raggiungere il Villaggio Welcome uscire al casello VAL VIBRATA o al casello GIULIANOVA/ MOSCIANO S.ANGELO, distanti rispettivamente 9 ed 8 Km dal villaggio. Per info: www.welcomevillaggi.com

Belle e sexy in carrozzella

Nina Worthmann nuda sotto la docciaAl via la quarta edizione di «Beauties in Motion», primo e unico concorso di bellezza internazionale per giovani in sedia a rotelle. Nina Worthmann ha 26 anni, è madre di una bambina di sei. La casalinga del Nord Reno-Westfalia dal 2003 è una modella a tempo perso. Nina Worthmann da quasi sette anni è paralizzata sulla sedia rotelle a causa di un incidente in auto. La giovane donna fa parte del primo calendario senza veli per giovani in sedia a rotelle; fotografata sotto la doccia. L’immagine in bianco e nero vuole anticipare anche la quarta edizione di «Beauties in Motion», primo e unico concorso di bellezza internazionale per giovani diversamente abili.

Per conoscere chi decide

Libro - I presidenti, gli assessori, i consiglieri regionali in ItaliaÉ uscito il volume: “I presidenti, gli assessori, i consiglieri regionali in Italia” edito dall’Editoriale Italiana 2000 srl. Una guida completa e aggiornata degli uomini chiamati a governare le nostre Regioni perchè con il progressivo decentramento di competenze e poteri dello Stato, cresce il peso politico delle amministrazioni locali. Il volume permette di conoscere le strutture di vertice e avere un quadro essenziale dei politici che nel loro ambito si confronteranno con i problemi del territorio. Una guida utile e precisa per tutti coloro che lavorano con le istituzioni e che devono conoscere le persone che sono demandate a decidere, soprattutto nel campo della disabilità e del sociale. Per info: Editoriale Italiana 2000 srl, via Vigliena 10 00192 Roma, tel 063230177 email: info@navicelladelleregioni.it

Festival Internazionale delle Abilità Differenti

“Almeno un Tu nell’universo”
Carpi e Modena, 9 – 14 maggio

Dal 9 al 14 maggio Carpi e Modena ospiteranno la IX edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Teatro, danza, pittura e musica saranno veicolo privilegiato per affermare la possibilità di vivere la condizione del limite della disabilità con coraggio e fecondità. Numerosi gli artisti e le compagnie che documentano straordinarie abilità e grande ricchezza umana. Parteciperanno all’evento il cantautore Angelo Branduardi, il comico Paolo Cevoli, il regista Giacomo Campiotti, il chitarrista Tony Melendez dal Nicaragua, il pianista Carlos Ibay dalle Filippine, la compagnia di danza Stranensemble da Siena, il gruppo musicale I suonatori da Avellino e numerosi altri ospiti. Dal 28 aprile al 14 maggio sarà, inoltre, allestita la mostra di arte Outsider “Ritrarre l’infinito”. Gli artisti sono tutti ritrattisti, cacciatori di volti, intenti a cogliere l’uomo nella dimensione che gli è propria: il rapporto con l’infi nito. Il Festival vuole essere occasione di incontro e di dialogo affi nché si possa affermare, parafrasando Rilke: “Tutto cospira a tacere di me… Tu no!”

Due artisti

I farmaci nei denti

PompaSperimentata una piccola “pompa” da inserire in bocca per rilasciare piccole quantità di medicinali secondo un preciso protocollo di dosi e tempi. Alcuni ricercatori europei e israeliani, finanziati dall’Unione Europea, stanno mettendo a punto un sistema di somministrazione di farmaci, chiamato “IntelliDrug”, da inserire nella bocca, sufficientemente piccolo da poter sostituire un molare. Il dispositivo, descritto nel sito on-line di biotec.com, dovrebbe poter rilasciare una certa dose di farmaco in specifi ci intervalli di tempo, assicurando al paziente la dose appropriata nel momento giusto. Secondo Andy Wolff, un dentista israeliano che sta collaborando al progetto, i pazienti assumono i farmaci correttamente solo la metà delle volte e automatizzare il processo di somministrazione risolverebbe il problema.

Il primo libro di tutti gli artisti sordi

Libro - Il colore del silenzioIn occasione del 3° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni “Dall’Invisibile al Visibile”, in programma a Verona dal 9 all’11 marzo 2007, Electa ha dato alle stampe “Il colore del silenzio”: dizionario biografico internazionale degli artisti sordi’ a cura di Anna Folchi e Roberto Rossetti. Il volume raccoglie, per la prima volta, un’ampia documentazione biografica e iconografica relativa agli artisti sordi italiani e stranieri. La ricerca, condotta dai curatori in Italia e all’estero, contribuisce a colmare una lacuna significativa nella letteratura di settore, sottolineando come la modalita’ visiva dei sordi rappresenti uno strumento privilegiato di espressione e comunicazione con esiti talvolta sorprendenti. Per quale motivo vi sono tanti artisti sordi nella storia dell’arte? Quanto influisce sulla creazione artistica la piu’ acuta sensibilità nel percepire la realtà di chi nasce sordo o perde l’udito? A questi interrogativi il dizionario cerca di dare risposte attraverso ricerche sul campo e studi di settore. Casi eccellenti di pittori divenuti sordi Goya in seguito a una malattia, come ricorda il volume, sono stati rappresentati dal Goya, dal Pinturicchio ed dal ritrattista del manierismo inglese Joshua.

La Redazione

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]