Menu

Città Ideale – Info ricerca [ 1 ]

0

Si parla di ricerca e più specificatamente di quella relativa alle patologie influenti su leucemie, trapianti e pancreas.

La rubrica di Città Ideale tratta oggi di leucemie, trapianti e pancreas.

Novità dalla ricerca

Copertina del numero in uscita di Città Ideale

Leucemia. Un grande aiuto in più

Ok europeo per il dasatinib, farmaco destinato agli adulti colpiti da uno specifi co tipo di leucemia: la mieloide in fase cronica, accelerata o blastica, con resistenza ad una precedente cura. Il farmaco è anche indicato per gli adulti con leucemia linfoblastica acuta e con leucemia mieloide cronica in fase linfoide blastica. Dasatinib, dopo l’autorizzazione a giugno negli Stati Uniti, ha ora ricevuto l’approvazione delle autorità sanitarie in Europa. Il medicinale è disponibile in Austria, Germania, Francia, Finlandia, Svevia e Regno Unito, mentre in Italia è al vaglio delle autorità.

Trapianti. Facciamo il Il punto sui trapianti in Italia

ChirurghiA fi ne 2006 il Centro Nazionale Trapianti, un’indagine sopranazionale ed il registro che raccoglie tutti i dati riguardanti i trapianti nei vari Paesi Europei ci hanno dato una consolante notizia: l’Italia è tra i primi posti nella graduatoria europea dei trapianti. Ciò è merito anche delle Regioni che si sono organizzate con alcuni coordinatori locali (medici rianimatori) per informazioni immediate e costanti sulla disponibilità degli organi da trapiantare; dove mancano l’organizzazione e l’informazione, si rischia di non riuscire utilizzare organi che potrebbero salvare altre vite. La ricerca scientifica ha inoltre fatto passi da gigante per quanto concerne tecniche, terapie, farmaci antirigetto e salvavita. Occorre, però, sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica perché alto è ancora il divario tra i pochi donatori e le molte richieste.

Pancreas. Un nuovo farmaco antitumore

Si chiama erlotinib ed è un nuovo farmaco in grado di migliorare le speranze di vita in chi ha un tunore al pancreas con metastasi (riproduzione a distanza di un tumore). Il medicinale è utile nei casi in cui il tumore non può essere operato e va impiegato insieme alla chemioterapia (cura di solito usata per combattere i tumori, anche se in senso generale può indicare una qualsiasi terapia a base di farmaci chimici). Il prodotto, già approvato negli Usa, ha avuto anche l’ok dall’Unione Europea.

Rubrica a cura di Kris Babicra

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]