Menu

Città Ideale – Un concorso per premiare l’integrazione scolastica

1

La Fish premia i buoni esempi di integrazione scolastica.

Città Ideale parla del concorso promosso dalla FISH …

La Fish premia i buoni esempi di integrazione scolastica

Il concorso “Le chiavi di scuola” premierà i migliori progetti di inclusione scolastica.

Copertina del numero in uscita di Città IdealeLa Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap lancia il concorso “Le chiavi di scuola”, aperto a tutti i Consigli di Classe che stiano realizzando un progetto di inclusione scolastica. Un’iniziativa che intende portare a conoscenza dell’opinione pubblica tanti buoni esempi di integrazione degli alunni con disabilità È un anno di ricorrenze importanti, il 2007, per l’integrazione scolastica: venne infatti emanata trent’anni fa la Legge 517/77, ovvero la prima norma che garantì appunto il diritto all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

La legge 517/77 è di trenta anni fa

Ed è anche il quindicesimo anniversario di quella Legge quadro sulla disabilità, la 104/92, che ha cercato di migliorare sempre di più l’idea di una scuola veramente “per tutti”. Si può dire dunque che un’intera generazione di italiani abbia potuto vivere insieme nelle classi, sperimentando direttamente i valori dell’inclusione e nonostante i grandi problemi che ancora esistono in molte zone del nostro Paese, per la reale applicazione di questa Grande Idea, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) intende valorizzare questa importante peculiarità del nostro Paese, probabilmente unico al mondo, indicendo il concorso Le chiavi di scuola, aperto a tutte le scuole pubbliche che realizzano buone prassi d’inclusione di alunni con disabilità. Con tale iniziativa la FISH vuole soprattutto far emergere e portare all’attenzione dell’opinione pubblica italiana ed europea tanti buoni esempi di integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Al concorso “Le chiavi di scuola” possono partecipare tutti i Consigli di Classe che stiano realizzando, nell’anno scolastico 2006- 2007, un progetto di inclusione scolastica, compresi anche quelli con alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle classi presenti all’interno di Istituti o Centri di Riabilitazione. Le iniziative in concorso devono coinvolgere un massimo di due alunni con disabilità all’interno di una classe, l’intera classe, tutto il corpo insegnante e almeno un ente pubblico o privato al di fuori della scuola, prevedendo il rispetto delle leggi in vigore. I progetti verranno poi esaminati da un Comitato promosso dalla FISH.
In bocca al lupo, dunque, alle Chiavi di scuola, la cui edizione del 2007 ci auguriamo sia solo la prima di una lunga serie.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria FISH
Via Capponi 178
00179 Roma
tel. 06 78851262
presidenza@fishonlus.org.

La Redazione

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: A.F.P.D.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]