Menu

San Marino ha il suo Roosevelt

0

Se spesso capita di vedere i Disabili esclusi dalla vita sociale poche volte succede di vedere uno ricoprire cariche istituzionali di primaria importanza.

Compare sul sito di Repubblica.it un bell’articolo firmato da Paola Coppola dedicato all’insediamento di Mirko Tommasini a Capitano Reggente in accoppiata con Alberto Selva.
La notizia sta nel fatto che Tommasini è un 38enne Disabile e che per poter ricoprire la carica il suo piccolo stato ha già provveduto a modificare diversi palazzi oltre al cerimoniale d’investitura.
Tommasini ha dichiarato risoluto che durante i suoi mesi di reggenza intende focalizzare l’attenzione sulle necessità dei cittadini Disabili che, con i turisti Disabili, dovranno trovare sempre meno barriere

La scelta di San Marino è stata lungimirante anche perché così si ha un reggente “tecnico” oltre che politico. Nel territorio delle tradizioni, delle Rocche e delle consuetudini si respira vera innovazione e progresso.
Non solo: San Marino ha dimostrato di avere il coraggio e la forza di adeguare la sua immagine ad un singolo cittadino. Una lezione che certamente dovrebbe fare scuola nel mondo e “nei territori limitrofi”: l’Italia!

San Marino, i Capitani Reggenti Mirco Tommasini e Alberto Selva

Foto tratta da Repubblica.it

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]