Menu

Quando la responsabilità non è di nessuno …

0

Qualche riflessione sulla disgraziata invenzione della figura dei «Diversamente Abili».

Questo è il classico articolo che può sembrare trattare di aria fritta … Tuttavia è interessante, ogni tanto, chiedersi il perché talune cose girino male anziché bene. Tanto più se il soggetto a farne le spese è Disabile quindi quasi sempre impossibilitato ad agire come farebbe chi problemi non ne ha (intesi come limiti ad agire).

È credibile immaginare che si possa fondare un progetto di Vita Indipendente anche sulla diversità di trattamento che anziché rendere Diversi eguaglierebbe nei risultati?
È altresì credibile che Enti ed Istituzioni riconoscendoci un trattamento Diverso ci eguaglierebbero nelle opportunità?
È altresì credibile ipotizzare che “seppellire” le Diverse Abilità porterebbe ad attenzioni che i Disabili non hanno e che invece dovrebbero vedersi riconoscere? Non per privilegi, ma solo per mirare a pari opportunità.

Ora vi lascio a risposte che ognuno di voi potrà darsi per giungere, più avanti, ad esempi concreti.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]