Uno strumento per validare accessibilità e usabilità dei siti web.
L’Amico Paolo Valenti di Wolly Weblog mi ha segnalato oggi un’interessante risorsa. Si tratta di Blog Validator.
A parer mio la prima peculiarità di questo Validatore sta nel proporre gli errori suddivisi in tre categorie: Errori (x)html, Errori CSS ed Errori Feed. Non solo, clickando sul valore degli errori, ovviamente escluso lo zero, si giunge al dettaglio degli stessi così da ricercarne la risoluzione.
Un altro punto di forza è creare un indice dei Blog che grazie a tre differenti gradi di valutazione si sentono spinti a migliorare sempre di più il proprio Codice.
Logo Blog Validator
Proporrei un’evoluzione dell’idea: dovrebbe essere possibile poter riproporre il caricamento dei dati per aggiornare i risultati di validazione o semplicemente correggere degli inserimenti sbagliati. Ovviamente questa funzionalità dovrebbe essere soggetta ad un Login per autenticare il soggetto “proprietario” della segnalazione (e del Blog …). In alternativa una chiamata automatizzata per ripetere ciclicamente la validazione.
Molti errori possono derivare dal Codice stesso degli articoli inseriti o di altri contributi, così facendo si terrebbe sott’occhio anche il proprio giornagliero lavoro e sarebbe possibile correggere semplici sviste.
La partenza è ottima, speriamo in interessanti novità …
Partecipa
1 commento
@Pitagora
Problemi risolti con la somma? direi di sì … 😉
A presto, ciao!