Menu

Diego La Monica – “Grafici a barre accessibili”

1

I grafici a barre accessibili di Diego La Monica.

Diego La Monica è già noto ai lettori di questo portale per la sua professionalità in materia di Web Accessibile.
Diego La MonicaDiego un po’ di giorni fa mi chiese di esprimere un parere su un suo Tutorial riguardante i grafici a barre che lui a reinterpretato come “Grafici a barre accessibili”.
In un particolare momento in cui l’Accessibilità muove opinioni e sommosse Diego da dimostrazione di guardare avanti con soluzioni evolute che potranno essere la base per nuovi e più qualitativi lavori. Non intendo riscrivere le sue parole ma solo mostrarvi il risultato finale.

Grafici a barre accessibili

L’immagine mostra un grafico realizzato con il solo uso di (X)HTML e CSS, privo di tabelle. Il mini box della percentuale è volutamente spostato verso il basso per non inserirsi e troncare la barra. Quella interessata è indicata dal puntatore del mouse che nell’immagine non compare. Una visione “dinamica” del grafico la potete esaminare a questa pagina.

Di questo lavoro ne parla anche Webaccessibile.org nella sua rubrica “I nostri approfondimenti”.

Domenica mattina abbiamo esaminato, io e Diego, un’idea che avevo in mente da tempo. Se riuscirà (per motivi di tempo) a realizzarla Norisberghen.it vi offrirà in Anteprima mondiale (ma sì, tiriamocela un po’ …) un interessante Software Made in La Monica. Questo potrà essere usato da Tutti i siti e portali che vorranno aumentare la propria Accessibilità offrendo all’Utente, non solo Disabile, ciò che preferisce come risultato di … Eh! Un attimo di pazienza per saperne di più …

Forse prima vi segnalerò un secondo Tutorial di Diego di cui però non vi anticipo nulla …

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 1 commento

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]