Menu

Italia.it – Questione d’immagine …

0

Italia.it suscita preoccupazione anche per l’ “immagine”.

Questo è il penultimo articolo che dedico ad Italia.it tralasciando l’aspetto Usabilità per puntare i riflettori sull’immagine che “ci diamo” in prima battuta.
Le immagini che vedrete sono esaustive a dimostrazione che non è stato solo il Codice a patire la sufficienza dell’esecuzione.
La cosa migliore da fare è guardare …

Clickando sulle immagini le ingrandirete nella loro dimensione reale. Tutte mostrano la pre home, biglietto da visita per chiunque entri nel portale dal suo link primario.

Immagine da Safari OS X

Con Safari, Apple OS X, l’immagine si propone incompleta. Partiamo dall’alto. I links che seguono “Cosa accade in Italia” scompaiono sulla destra impedendo l’uso di quelli diversi dall’inglese e dal tedesco che già è parzialmente nascosto. Anche l’ora è mutilata. La scritta “Enter in Italy in:” poteva essere una Gif che partendo dalla nostra bella lingua poi si proponeva nelle altre; siamo pur sempre in Italia … Analogo discorso va fatto per l’invito a sottoscrivere la Newsletter.

Immagine da FireFox OS X

FireFox, Apple OS X, non ha caricato l’immagine in Flash. Per il resto il discorso è analogo al precedente. FireFox segnala: 1 Error

Immagine da Internet Explorer 6 Windows

Internet Explorer 6, Windows XP, come sopra con la sottolineatura che il problema deriva dalla mancanza del Plug-In “Adobe Flash Player”.

Immagine da Internet Explorer 7 Windows

Internet Explorer 6, Windows XP, come sopra.

Immagine da FireFox Windows

FireFox, Windows XP, ci riporta a tutte le considerazioni fatte per la prima immagine (Safari). C’è però un’aggravante: anche sotto Windows non esiste una corretta visualizzazione. Come Utente Mac OS X sono abituato a trovarmi sovente delle pagine Web “sballate” perché pensate per il vasto universo Win. In questo caso ringrazio gli esecutori che, per una volta non ci hanno discriminati, ma hanno realizzato un prodotto che non funziona per Tutti!

Mi scuso sinceramente con gli Utenti Linux, ma non sono ancora riuscito ad installarlo sul mio MacBook.

Un’ultima considerazione: per la sua struttura questa pagina era quasi elementare per un’esecuzione basata su (X)HTML e CSS che avesse anche tralasciato l’obbligo di aver installato un Plug-In come Flash Player.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]