Menu

Città Ideale – Città Ideale risponde alla post@

0

La posta del mese.

Come tutti i mesi Città Ideale risponde pubblicamente ad alcuni lettori.

@

Scrivete a: citta.ideale@yahoo.it
Icona posta

Copertina del numero in uscita di Città IdealeSpett. Redazione,
con le ferie estive si ripropone l’eterno problema dei viaggi in aereo. Abbiamo una casa in Sardegna in riva al mare, per far respirare aria buona a nostro figlio Riccardo, paraplegico. La casa è nuova e non siamo mai andati anche per evitare l’aereo e le inutili discriminazioni che le compagnie aeree fanno alle persone disabili, come spesso si legge sui quotidiani. Come ci dobbiamo comportare?
Roberta S. Vittuone

Gentilissima signora Roberta, vi dovete comportare nè più nè meno come un qualsiasi viaggiatore che deve prendere un aeroplano. All’atto della prenotazione avvisate la compagnia aerea che nel tal volo ci sarà una persona disabile e la compagnia provvederà al resto. Anche perchè da giovedì 26 luglio, le compagnie aeree non potranno più rifiutare l’imbarco di una persona con disabilità o destinare quest’ultima ad un altro volo, pena sanzioni definite come «efficaci e dissuasive». È stato infatti un lavoro di anni quello che ha portato, nel luglio del 2006, all’approvazione da parte del Parlamento Europeo del Regolamento CE 1107/2006 sui Diritti delle Persone con Mobilità Ridotta nei Viaggi Aerei, un lavoro volto a rendere illegale in tutta l’Unione Europea qualsiasi forma di discriminazione verso i passeggeri con disabilità, nell’ambito dello specifico contesto del trasporto aereo. Dal 26 luglio entreranno in vigore alcuni tra i principali articoli del Regolamento e in particolare il terzo e il quarto, riguardanti rispettivamente il Divieto di rifiutare il trasporto e le Deroghe, le condizioni speciali e le informazioni. Lo ha ufficialmente comunicato l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), organo di vigilanza delegato dal Governo e lo ha fatto anche ai rappresentanti dell’associazionismo italiano, durante un incontro il 24 luglio, cui hanno partecipato i presidenti nazionali del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Luisella Bosisio Fazzi, Giovanni Pagano e Pietro V. Barbieri, oltre ai tecnici di CND e FISH Giulio Nardone e Roberto Vitali, al presidente di Lega Arcobaleno Bruno Tescari e al consigliere nazionale dell’ANGLAT, Roberto Romeo. Il Regolamento entra in vigore in forma parziale a partire dal 26 luglio 2007 e per tutti gli altri articoli dal 26 luglio 2008. Sperando di averla tranquillizzata Le auguriamo Buone vacanze e buon volo!

La Redazione

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]