Menu

Lodevole ed imbarazzante – La storia continua …

0

L’imbarazzante atteggiamento delle Istituzioni.

Ho ricevuto da poco un’email che mi segnalava la pubblicazione della risposta che l’On. Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati, ha dato in risposta alla lettera che inviò S.I.D.A. che testualmente riporto per poi commentarla.

RISPOSTA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

On. le Fausto Bertinotti
al ns. comunicato stampa “Disabili come lenticchie”

Egregio segretario Andrea Ricciardi,

ho ricevuto la Sua e-mail ed ho letto attentamente quanto Ella ha inteso rappresentarmi in merito alla drammatica condizione di chi in Italia oggi vive con una pensione di invalidità.
Condivido la Sua legittima preoccupazione. La realizzazione di un sistema pensionistico equo, concretamente commisurato ai sacrifici che i cittadini profondono nella loro vita lavorativa ed in grado di garantire a tutti un’esistenza libera, sicura e dignitosa rappresenta un impegno prioritario per la politica e per le Istituzioni. Ecco perché ritengo che la discussione sulla riforma delle pensioni, prevista nei primi mesi del prossimo anno, potrebbe essere l’occasione per un importante dibattito politico. Una discussione che secondo me deve
coinvolgere tutte le parti interessate – sindacati, imprese, associazioni, precari – e non avere come fine ultimo il %#147;fare cassa” ma anzi il principio di equità e giustizia sociale. Si tratta di un obiettivo determinante per scongiurare le condizioni di disagio e di esclusione economico-sociale che una parte importante del popolo italiano si trova oggi ad affrontare, ma anche per accrescere le opportunità di partecipazione alla vita collettiva e al progresso del Paese di un numero sempre più ampio di donne e di uomini.
Nel ringraziarLa per le Sue considerazioni, colgo l’occasione per inviarLe i miei auguri e il mio saluto più cordiale.

Fausto Bertinotti

Se fossimo francesi, sarebbe già rivoluzione! La risposta è: “Lodevole ed imbarazzante”.
Indipendentemente dal proprio pensiero politico, bisogna riconoscere all’On. Fausto Bertinotti una rara coerenza di pensiero. Immagino che non abbia risposto di persona come anche immagino che non abbia scritto, per decoro, la realtà come è e come sarà. Dapprima ho pensato di analizzare la risposta, poi mi son convinto che sarebbe stato più chiaro fingermi Lui e dare a S.I.D.A. l’agognata risposta.

RISPOSTA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

On. le Carlo Filippo Follis
al ns. comunicato stampa “Disabili come lenticchie”

Egregio segretario Andrea Ricciardi,

Ho letto con attenzione la vostra missiva ed ho chiaramente visto nell’impostazione ironica tutta l’antica drammaticità di una situazione che perdura da anni e che, purtroppo non si risolverà a breve.
Il nostro paese è costantemente afflitto da mali cronici con radici che affondano anche nel sociale. Purtroppo da troppo tempo la categoria che Ella rappresenta pare accontentarsi di nuovi appellativi anziché scendere in piazza strillando la propria identità congiuntamente alle necessità.
Lavoratori precari e non, sindacati e … Hanno già bussato alle nostre casse in maniera molto più minacciosa di quanto non faccia la categoria dei Disabili. Anche solo per questo motivo le posso assicurare che non potranno esserci considerazioni in merito alla vostra richiesta.
Come uomo che può diventare egli stesso Disabile in ogni momento, posso solo augurarmi (sebbene nessuno vi creda) che i soggetti da Ella rappresentati possano sfoderare le loro Diverse Abilità nel momento del bisogno.
In vita mia ho condotto molte battaglie ed istigato a scontri socialmente necessari, il mio personale consiglio è che tutti quanti i Disabili inizino ad incazzarsi quel tanto che basta per essere quantomeno ascoltati altrimenti non porterete mai a casa nulla!
Dopo queste mie parole non certo rassicuranti, non me la sento di augurare ai Disabili italiani un Buon 2007 … Quindi semplicemente e cordialmente saluto.

Carlo Filippo Follis

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]