Italia.it suscita preoccupazione anche per l’ “immagine”.
Questo è il penultimo articolo che dedico ad Italia.it tralasciando l’aspetto Usabilità per puntare i riflettori sull’immagine che “ci diamo” in prima battuta.
Le immagini che vedrete sono esaustive a dimostrazione che non è stato solo il Codice a patire la sufficienza dell’esecuzione.
La cosa migliore da fare è guardare …
Clickando sulle immagini le ingrandirete nella loro dimensione reale. Tutte mostrano la pre home, biglietto da visita per chiunque entri nel portale dal suo link primario.
Con Safari, Apple OS X, l’immagine si propone incompleta. Partiamo dall’alto. I links che seguono “Cosa accade in Italia” scompaiono sulla destra impedendo l’uso di quelli diversi dall’inglese e dal tedesco che già è parzialmente nascosto. Anche l’ora è mutilata. La scritta “Enter in Italy in:” poteva essere una Gif che partendo dalla nostra bella lingua poi si proponeva nelle altre; siamo pur sempre in Italia … Analogo discorso va fatto per l’invito a sottoscrivere la Newsletter.
FireFox, Apple OS X, non ha caricato l’immagine in Flash. Per il resto il discorso è analogo al precedente. FireFox segnala: 1 Error
Internet Explorer 6, Windows XP, come sopra con la sottolineatura che il problema deriva dalla mancanza del Plug-In “Adobe Flash Player”.
Internet Explorer 6, Windows XP, come sopra.
FireFox, Windows XP, ci riporta a tutte le considerazioni fatte per la prima immagine (Safari). C’è però un’aggravante: anche sotto Windows non esiste una corretta visualizzazione. Come Utente Mac OS X sono abituato a trovarmi sovente delle pagine Web “sballate” perché pensate per il vasto universo Win. In questo caso ringrazio gli esecutori che, per una volta non ci hanno discriminati, ma hanno realizzato un prodotto che non funziona per Tutti!
Mi scuso sinceramente con gli Utenti Linux, ma non sono ancora riuscito ad installarlo sul mio MacBook.
Un’ultima considerazione: per la sua struttura questa pagina era quasi elementare per un’esecuzione basata su (X)HTML e CSS che avesse anche tralasciato l’obbligo di aver installato un Plug-In come Flash Player.
Partecipa