Si parla di MacDay, una community celebrata per la sua coesione derivante dalla passione per il mondo Apple.
Ieri in via dei Mille 25 a Casaleecchio di Reno (Bologna) si sono dati appuntamento gli appassionati Users dei prodotti della Mela mordicchiata. Il MacDay è un appuntamento che si rinnova ormai dal 1997 grazie all’organizzazione del M.A.C. – Magic Apple Cub – in collaborazione con Tevac.com la più importante Apple Community d’Italia.
L’atmosfera è immediatamente chiara: in una cornice che è generosa di spazi verdi scalpitano all’ingresso centinaia di Mac Users carichi di borse contenenti il loro compagno di lavoro, divertimento e vita digitale che risponde ancor sempre al nome di Mac. Il Signor Mac pare aver radunato qui i suo Amici, estimatore e principali operatori. Quasi come in uno spot “Get a Mac” la giacca e la cravatta anno lasciato il posto ad un abbigliamento più comodo, ginnico come il vociare ininterrotto dei partecipanti che si ritrovano o si conoscono per la prima volta dopo essere stati per lungo tempo solo Nik chiacchieroni in iChat.
Tutto ruota attorno ad un computer che nessuno vede come strumento di lavoro, ma più come compagno di vita. Il Mac e come la Ferrari e Steve Jobs come l’Enzo nazionale che a trasformato l’automobile in un mito, un desiderio, il sogno segreto di molti che se anche non la potranno mai guidare la seguiranno nei percorsi e nella storia. Steve Jobs ha offerto a tutti la possibilità di accendere i motori alle diverse linee della propria scuderia. Al MacDay sono presenti gli ultimi modelli di Mac, di iPod e di molti accessori di contorno, vi sono anche, come in tutti i raduni che si rispettano, cimeli appartenenti al passato, vecchie glorie che andavano ancora ad OS perché il propulsore OS X non c’era ancora. Certamente il grande assente di questo MacDay è l’OS X 10.5 Leopard, ma di lui è un costante discutere: l’attesa del rilascio ad ottobre è qui oggi più sospirata delle vacanze estive …
Nelle borse e negli zaini non c’è solo hardware e software, è chiara la presenza di specialità gastronmiche tipiche provenienti dalle zone d’origine dei vari Mac Fans che verso le 12/12:30 iniziano ad intercalare argomenti di culinaria e gastronomia “campestre”. Spicca il gruppo organizzato da Marco Pini Presidente dell’AugFVG che si è sentito esclamare da qualcuno: “Siam mica al salone del gusto …!” A bocca quasi vuota ribatte: “Così dopo si ragiona meglio!”. È ora di ritirare le cibarie, inizia la fase pomeridiana del MacDay.
Alle 14:30 c’è stata la presentazione di GeoPhoto di OvoLab, un sistema che permette di taggare ogni tipo di file sulla mappa del globo terrestre. Su questo software tornermo prossimamente.
Mentre verso le 15:30 un responsabile di Mondadori Multicenter ha ripercorso le tappe del Keynote di Jobs facendo una carrellata sui nuovi prodotti 2007 con particolare attenzione al futuro Apple iPhone ed alla già disponibile Apple TV.
Intorno alle 16 inizia la parte forse più attesa dai partecipanti e comincia ad incalzare una domanda nella mente di tutti: “Chissà se sarò fra gli estratti e vincerò un premio?”. Non importa quale, ciò che interessa a tutti è diventare con quell’estrazione una tessera pubblica del MacDay 2007, un racconto che durerà a lungo e che vivacizzerà molte Chat.
È forse il momento più scanzonato e rilassante, ma anche quello che precede i saluti, il defluire di coloro cha erano giunti diverse ore prima. I pensieri vanno al viaggio di ritorno ed alla frenesia di confermare e riconfermare impegni, appuntamneti e promesse che erano state la chiosa di molti discorsi.
I partecipanti storici sono ora dei “miti“ per chi ha partecipato per la prima volto ed i “novellini” sono i più accaniti promoters dell’edizione 2008 …
In questa cornice di emozioni hanno ricoperto un ruolo importante i marchi che hanno sponsorizzato l’evento: Apple, Mondadori Multicenter, Tecniche Nuove, Belkin, BuyDifferent.it,Applepeelz Italia, Graphiland, Pearbags, Macitynet.it, Applicando, ZeroUno, Internet Pins Store e DataTrade
La giornata è terminata, da domani inizieremo a pensare all’edizione 2008 …
Partecipa