News dal mondo.
È con estremo ritardo che vi propongo le News di Città Ideale. Impegni e problemi personali non hanno permesso di fare altrimenti.
News
Il 25 settembre 2007 è stata celebrata la VII Giornata Mondiale contro le Atassie. L’evento è organizzato in stretta collaborazione con Euroataxia, la Federazione Europea e la NAF (National Ataxia Foundation), che raccoglie le associazioni americane. In Italia AISA, l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, lancia quest’anno una spettacolare iniziativa per coronare la GMA: la traversata dell’Italia in handbike. Protagonisti del 1° AISA Tour sono due fratelli, Alessandro e Federico, due giovani atleti, entrambi colpiti da una delle forme più aggressive e devastanti tra le atassie conosciute, quella di Friedreich, che hanno scelto di raccontare con AISA la loro storia, e quella di tanti ragazzi come loro, sfi dando se stessi e la malattia per tentare una grande impresa sportiva, e raccontare quella quotidiana di chi è colpito dall’atassia.
Torneo di calcetto
Organizzato dal Ce.A.S. si è svolto il 15/9 in via Marotta 8, a Milano un torneo di calcetto che ha visto la partecipazione di numerose squadre della città.
Il ministro Fioroni contestato a Napoli
Fischi, cori, striscioni, contro il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. Il ministro è stato contestato in piazza del Gesù, a Napoli, nel corso di una manifestazione promossa dall’associazione “Tutti a scuola”, che si batte per la soluzione dei problemi degli studenti disabili. In piazza del Gesù c’erano circa mille persone tra studenti disabili e i loro familiari, studenti, insegnanti e precari del mondo della scuola.
Meno mangi, più invecchi
Scoperti due geni che nelle cellule dei mammiferi svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione della longevità di una cellula umana. Ora i ricercatori della Harvard Medical School in collaborazione con colleghi del Weil Medical College della Cornell University e dei National Institutes of Health hanno scoperto due geni che nelle cellule dei mammiferi svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione della longevità di una cellula. In breve, quando la cellula si trova in condizioni di stress dovuto alla deprivazione di sostanze nutritive, tali geni, denominati SIRT3 e SIRT4, si attivano proteggendo le cellule dai danni dell’invecchiamento.
Anche il piede è bionico
Una protesi robotica consente di camminare con un’andatura simile a quella di persone sane e di consumare molta meno energia rispetto a quanto richiesto dalle protesi tradizionali, dando molta più libertà di movimenti. Lo rifenisce il magazine New Scientist. La nuova protesi della caviglia è stata prodotta e sperimentata da Hugh Herr, biofi sico del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (Usa), che l’ha provata anche su se stesso in quanto reduce dall’amputazione di entrambi i piedi. La protesi, i cui risultati indossata sono visibili in un video in cui è evidente la normalità della camminata rispetto alle protesi tradizionali, è anche dotata di un microprocessore e diversi sensori per percepire la posizione del piede, decidere quanta energia produrre per i movimenti (a seconda se si debba camminare, per esempio, in salita o in discesa), e di una piccola batteria ricaricabile con un’autonomia di diversi chilometri.
YouTube
Un uomo è stato denunciato per aver filmato con un telefonino una disabile in atteggiamenti apparentemente ridicoli e aver messo le immagini su Youtube. È stato il fratello dell’handicappata a riconoscere la sorella e a segnalare l’episodio ai carabinieri che hanno in seguito identificato l’autore del video. I militari lo hanno denunciato per diffamazione aggravata a mezzo Internet. Il fatto è avvenuto in provincia di Pordenone. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’autore del video, 21 anni, di professione operaio, senza essere visto ha girato un filmino con un cellulare riprendendo una disabile, di circa 40 anni, mentre passeggiava per strada in un paese della provincia di Pordenone in atteggiamenti che avrebbero potuto suscitare ilarità. Il giovane ha poi posto il video su Youtube dove, nel giro di poche ore, è stato visto dal oltre 300 persone. Il filmato è stato oscurato.
La saliva dei pipistrelli
L’utilizzo della saliva dei pipistrelli aiuterebbe le persone colpite da ictus a diminuire l’effetto invalidante di tale patologia. L’incredibile scoperta si deve a un gruppo di scienziati americani della Cleveland Clinic, da tempo impegnati nella ricerca di un nuovo approccio per la terapia dell’ictus con l’obiettivo di vincere la sfida delle “tre ore”. Normalmente, infatti, affinché siano efficaci, le cure devono essere attuate entro le prime tre ore dall’insorgere dell’attacco: una finestra molto stretta. L’ictus cerebrale è la causa più frequente di disabilità in persone adulte e una delle più frequenti cause di morte. Gli scienziati della Cleveland Clinic sostengono che molte volte gli effetti associati all’ictus sono dovuti, in parte, proprio al poco tempo a disposizione dei medici per prendersi cura del paziente.
ID
L’Istituto Italiano della Donazione (IID) era presente con uno stand informativo a “Dal Dire al Fare – Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa” che quest’anno si è svolto il 27 e 28 settembre all’ Università IULM di Milano
Virtù del ginseng
I principi attivi del ginseng sono i ginsenoidi (con funzione antinfi ammatoria, analgesica e di riduzione della sensazione di fatica), i fi toestrogeni (che alleviano i disturbi della menopausa e hanno un’effi cace azione anticolesterolo), le vitamine del gruppo B (contro l’affaticamento e lo stress), le vitamine A, C ed E (antiossidanti), la vitamina K (antiemorragica), i polipeptidi (per abbassare il tasso di zucchero nel sangue e per la priduzione di energia), i minerali e gli oligoelementi (antistaminici ed antifatica), i fi tosteroli (anticolesterolo), il maltolto (per prevenire il processo di invecchiamento delle cellule). Il ginseng, che agisce positivamente sul sistema di difesa dell’organismo endocrino e nervoso, è un tonico, stimolante, ipoglicemizzante, antiastenico, antifatica, antistress, antiossidante.
www.zanza.it
Se visitate il sito di Davide Anzalone, il noto comico disabile, sicuramente vi farete quattro risate. Anzalone prende in giro la politica, i corpi speciali dell’esercito, la cronaca, fornendo un ritrattino altamente ironico delle notizie che quotidianamente ci forniscono i vari Tiggì, dimostrando che una persona disabile, veramente disabile, può essere più credibile di tanti politici. I politici spesso sembra che ci prendano in giro. Lui almeno prende in giro loro!
Un pensiero per Città Ideale.
Una nostra lettrice che vuole mantenere l’anonimato ci invia un delicato pensiero sulle incomprensioni che spesso generano contrasti nel nostro vivere quotidiano. Leggere queste belle parole può essere un utile insegnamento per tutti.
Le incomprensioni …
… sono lì sempre sul tuo cammino
e tu devi far piano
se non vuoi che ti prendano la mano.
Sul percorso dei tuoi pensieri,
delle tue azioni, è come camminare
su un terreno accidentato, pieno di buche
e tu devi fare attenzione,
se vuoi che le incomprensioni siano poche.
In ogni momento devi stare attento
se non vuoi che quello che fai
sia dopo un rimpianto.
E devi esser cauto e sicuro
che quello che dici sia sempre inteso
col giusto criterio, perchè le incomprensioni,
tu lo sai, spesso non vogliono sentire ragioni…
Nuova scoperta sulle staminali
Ecco la sorgente delle staminali che si cercava da 10 anni. La fonte è inesauribile, di facile accesso – basta una biopsia di pochi secondi – e regala cellule ognuna capace di ricreare tutte la parti del corpo. Sono capaci di fare tutti i tessuti del corpo queste cellule, rendendo inutile la “clonazione terapeutica”. Da ora si potranno prelevare direttamente dove sono state appena scoperte: nel testicolo. La scoperta è fi rmata da 16 ricercatori sparsi tra Sloan-Kettering Cancer Institute, Cornell University e Regeneron Institute, tutti a New York. Tra di essi, Pier Paolo Pandolfi , direttore del laboratorio di ricerca dello Sloan, da pochi giorni reclutato da Harvard, la prima università del mondo, e da Ilaria Falciatori, giovane ricercatrice che aveva iniziato questo tipo di ricerche all’Istologia de la Sapienza di Roma. “In realtà si stava cercando un’altra cosa”, racconta Pandolfi da Boston, “e alla fi ne abbiamo fatto una scoperta più importante. L’obbiettivo era – ed è stato centrato – di aprire una nuova strada per ridare la fertilità al maschio sterile. Lavorando sui topi, non diversi dagli umani per questo aspetto, abbiamo analizzato centinaia di testicoli e milioni di cellule sino a che non abbiamo individuato due proteine presenti solo su queste staminali, dette spermatogoni, la GPR125 e la PLZF”. Sono “marcatori specifi ci”, che fanno riconoscere subito le cellule desiderate tra le milioni di cellule di un organo. Così è possibile raccoglierne centinaia anche da una piccola biopsia. “Coltivando gli spermatogoni, fi nalmente in gran quantità, abbiamo visto, con nostra grande sorpresa”, dice Pandolfi , “che oltre agli spermatozoi fanno anche cellule cardiache, capaci di contrarsi, arterie, cellule nervose e così via, sino a ricreare tutti i tessuti del corpo. E senza manipolare il loro Dna”.
La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.
Partecipa