Menu

Generazione Attiva parla Contrassegno Europeo per Disabili

5

Si continua a parlare di Contrassegno Europeo per Disabili. Questa volta lo fa Generazione Attiva.

Logo Generazione AttivaAndrea D’Ambra, presidente dell’Associazione nazionale in difesa dei consumatori GENERAZIONE ATTIVA, ha raccolto la mia denuncia riguardante la problematica del contrassegno europeo per disabili ed ha scritto alla Comunità Europea a Bruxelles chiedendo chiarificazioni in merito.
Sinteticamente, la Comunità Europea ha risposto che la raccomandazione europea nr. 98/376/CE è un invito, e non una direttiva, rivolto agli stati membri della CE. Fermo restando che i disabili che si recano all’estero sono passibili di contravvenzione, la soluzione del problema spetta al Governo italiano.
Ho deciso pertanto di creare una campagna informativa utilizzando i mezzi d’informazione affinchè l’opinione pubblica venga a conoscenza di tale situazione.
Inoltre, chiedo la vostra collaborazione per segnalarmi se nel vostro Comune è stato abolito il simbolo della sedia a rotelle presente sul permesso di parcheggio rilasciato dallo stesso Comune.
Vi segnalo che ho intenzione di monitorare, per iniziare la regione Veneto e poi tutte le altre d’italia, per capire quali Comuni hanno abolito tale simbolo. Desidero porgere un particolare ringraziamento al presidente di GENERAZIONE ATTIVA Andrea D’Ambra per la collaborazione e la sensibilità dimostrata.

POST CORRELATI

[Via LucaFaccio.it]

Share.

About Author

Partecipa

  • 5 commenti

    1. sono una disabile con permesso e parcheggio disabili abito a torino e a tutt’oggi il mio tagliando resta arancione con sedia rotelle nera ed il mio nome e cognome con numero di parcheggio
      ma d’altra parte ho smesso di lamentarmi da un pezzo anche perchè non per niente risultiamo insieme ai paesi del 3 mondo secondo me l’italia non rientra neanche nel mondo

    2. Con riferimento alla questione del simbolo invalidi sul permesso di sosta auto, volevo segnalare che il Comune di Pimonte in provincia di Napoli lo rilascia senza esporre più tale simbolo.

    3. bene, ma è valido in tutta l’europa quello senza il simbolo, cioè dovrebbe essere blu con bandiera europea per essere a norma di legge e per poterlo usare anche all’estero altrimenti fuori dall’italia non è considerato valido se è così potresti darmi le modalità per accelerare i tempi nel comune di torino?
      grazie

    4. Attenzione non è ancora bossibile avere in Italia il contrassegno valido in Europa.
      BISOGNA MODIFICARE LA LEGGE SALLA PRIVACY, ARTICOLO 74 COMMA 1.
      Ogni comune sta cercando di risolvere il problema al meglio.
      Se volete raccontaarmi i vostri disagi in merito al mancato riconoscimento del contrassegno italiano sia in Italia che all’estero contattami attraverso il mio Blog http://www.lucafaccio.it dove trovate i mie recapiti. Grazie a tutti

      MI Piacerebbe poter pubblicare i vostri racconti in modo da far capire i disagi che una persona disabile vive ogni giorno per cercare di aiutarvi a risolverle secondo le mie possibilità.
      Se potete per favore lasciatemi un vostro recapito. Grazie
      Cordiali saluti

      Dott. Luca Faccio

      N.B. UN CARO SALUTO ED UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A Filippo Follis

    5. la persona disabile è un fantasma nella nostra società,viene considerata solo in particolari condizioni di approccio politico ai fini di eventuali campagne elettorali…poi ….
      ti racconto che nella mia città in Giugliano in Campania, un portatore di Handicapp ,con contrassegno esposto,che sosta nelle strisce blu(a pagamento)deve pagare la sosta…e multato senza contegno,cosa che non avviene sul resto del territorio nazionale e del resto mi sembra previsto dal codice stradale,e anche,da una sentenza del prefetto di salerno …per contrassegno Europeo non sanno nemmeno che esista…ancora ufficio di politiche sociale per disabili allocati in 2 piani con ascensore unico non sempre funzionante….altre che faccine di BRUNETTA…VERGOGNA ASSOLUTA
      inoltre vorrei informazioni riguardo a nomi di assicurazioni che applicano sconti o tariffe per disabili con patente speciali e intestatari di autovetture…
      ti ringrazio lucia

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]