Menu

Con Apple è Accesso Universale

0

Da sempre Apple è attenta all’accessibilità e all’usabilità dei propri Mac, ne parliamo oggi.

Il raggiungimento di una propria Vita Indipendente passa sovente tramite l’uso di necessari Ausili. Negli ultimi anni si è ritagliato una spazio importante il Personal Computer che ci permette di scrivere, disegnare, comunicare, lavorare, divertirci ed eseguire tutta una serie di operazioni che altrimenti richiederebbero l’aiuto di qualcuno.

La macchina in se e per se non farebbe molto se non avesse al suo interno un cuore pulsante composto da Sistema operativo (OS) ed il Software specifico per le varie attività.
Esiste anche quello che viene chiamato Software di Sistema od Applicazioni dell’OS. Dal lontano 1984 io utilizzo, solo, Computers Apple che si sono sempre contraddistinti per il proprio Sistema Operativo oggi noto come OS X e, cosa importantissima, basato su tecnologia UNIX quindi con garanzie di altissimo livello per Stabilità e Sicurezza.

Logo Accesso UniversaleUna delle applicazioni di sistema che ha scritto l’attenzione di Aplle nei confronti di noi Disabili è certamente Accesso Universale (detto all’italiana). Questo software consente di deteminare differenti e specifici comportamenti per quanto concerne: Vista, Udito, Tastiera e Mousa e Trackpad. Vediamo di esaminare assieme il contenuto e le funzionalità dei quattro pannelli.

Vista

Prima opzione e l’attivazione o meno di VoiceOver altra applicazione di sistema che permette di governare il Computer tramite l’uso della parola. Autorevoli voci di corridoio, e non solo, annunciano una forte implementazione di VoiceOver in Leopard il nuovo OS X 10.5. Questo dovrebbe svincolare VoiceOver da alcune limitazione legate alla lingua utilizzata, lui preferisce l’inglese nord americano …

Zoom è estremamente utile per gli ipovedenti che potranno ingrandire quanto mostrato a Video in base alle loro esigenze. Una serie di opzioni rende ancor più potente questa funzione.

Mostra gestisce alcune importanti funzionalità cromatiche sempre utili, maggiormente, agli ipovedenti.

Udito

In questo pannello troverete la possibilità di far lampeggiare il video ogni qual volta viene emesso un avviso acustico. L’utilità è indirizzata a chi non può sentire.

Tastiera

Questo pannello è dedicato a chi ha difficoltà a gestire le attività motorie, come accade a me. senza addentrarci in ogni singola opzione le due funzioni di base sono: Tasti singoli e Tasti lenti. Vediamoli nel dettaglio.

Tasti singoli permette di eseguire composizioni multiple di tasti usando solo un dito (nel mio caso solo un pennarello … Eheheh!). È utile sapere che premendo due volte i tasti Mela, Alt o Ctrl si fissa il loro effetto ed è possibile ottenere quanto altrimenti sarebbe impossibile o più ripetitivo, ad esempio Mela+Tabulatore mostra la lista delle applicazioni in uso e l’effetto, per chi usa Tasti singoli, lo si ottiene con Mele+Mela+Tab.

Tasti lenti
Questa funzione la si usa se il Disabile ha una certa lentezza nell’eseguire i movimenti. Questa gli offrirà il tempo necessario per scrivere ciò che deve.

Mouse e trackpad

Tasti Mouse è l’utilità per eccellenza destinata a chi non può tenere il mano il mouse. Varie impostazioni permettono di personalizzare il comportamento dell’utility.
Per la sua importanza, e grazie all’aiuto dell’amico Carlo Caselgrandi, qui di seguito troverete la lista delle funzioni ottenibili con il solo uso dei tasti.
Avendo Tasti Mouse attivo si ha:

  1. 7 = Spostamento obliquo a sinistra
  2. 8 = Spostamento verso l’alto
  3. 9 = Spostamento obliquo in alto a destra
  4. 4 = Spostamento a sinistra
  5. 5 = Riproduce il click del mouse
  6. 6 = Spostamento a destra
  7. 1 = Spostamento obliquo in basso a sinistra
  8. 2 = Spostamento in alto
  9. 3 = Spostamento obliquo in basso a destra
  10. 0 = Riproduce il click mantenuto premuto

Ad integrazione vi lascio ala spiegazione di Carlo:

Per fare il doppio clic devi dunque premere 5 due volte consecutivamente, ma in linea di massima è sufficiente fare mela-o per aprire un file o lanciare un applicazione. La cosa più interessante è invece il tasto 0 che sostituendo il clic mantenuto premuto ti permette di trascinare elementi sullo schermo utilizzando gli altri numeri, per rilasciare gli elementi basta cliccare il tasto 5 una volta.

Ovviamente se devi spostare i file in una sottocartella basta trascinare i file sulla cartella (o disco) madre, questo si aprirà dopo poco grazie al sistema delle cartelle a impulso e trovata la cartella puoi rilasciarci dentro i file premendo 5.

Se hai attivato i tasti singoli e premi alt due volte con lo stesso meccanismo spiegato prima potrai copiare gli elementi invece che spostarli.

Quando premi lo 0 hai anche un altra funzione, puoi selezionare più elementi o anche il all’interno dei programmi (per esempio il testo).

Nel Finder vai in una zona vuota sulla scrivania o all’interno di una finestra contigua alla selezione che vuoi fare, premi lo 0 e con il tastierino numerico incomincia a tracciare il rettangolo di selezione, quando gli elementi sono stati compresi all’interno del rettangolo premi 5 e la selezione è fatta.

Nelle finestre di testo spostati col cursore nella zona da dove vuoi iniziare la selezione, premi 0 e incomincia a selezionare il testo con il tatierino numerico, quando hai selezionato ciò che ti serve premi il solito 5 per confermare.

In conclusione

Non avete un Competer Apple Mac? Se potete fate in modo che sia il prossimo! Non potete neppure immaginare il Mondo di soluzioni, stabilità e sicurezza che vi si presenterà.
È l’unico computer oggi esistente a consentire di avere in parallelo (con Parallels Desktop) quasi tutti i sistemi operativi esistenti.
Se non volete credere a me, ascoltate Chicco!

Chi prova un Mac, non lo abbandona più!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]