Disabili protagonisti attraverso l’esibizione della propria bellezza in “Beauties in Motion International”.
Immaginare ciò che manca e realizzarlo tante volte distingue l’usuale scorrere degli eventi che si riproducono per inerzia storica da ciò che il gergo popolare chiama “genialate”. Non è l’unica manifestazione Beauties in Motion International che sottolinea la D-Bellezza, certamente però sta contribuendo a formare le menti di tutti affinché recepiscano il messaggio che una persona Disabile vive desideri, aspirazioni ed ambizioni come tutti.
Se oltre a mostrare, ad esempio, ragazzi Down a C’è posta per Te che vengono sorpresi da un incontro inaspettato realizzassimo anche un programma italiano tipo Beauties in Motion International o Miss Ability inizieremmo a dare un’immagine più reale e meno patetica di un mondo che nella sua Diversità ha voglia di Vivere normalmente.
Ma partiamo dall’idea …
«L’idea
Sfilare in passerella, sentire i click delle macchine fotografiche ed essere sommerse da una pioggia di flash è il sogno di tante giovani.
Renate Weidner e Ralph Büsing, entrambi portatori di handicap e attivi da più di vent’anni nel lavoro con i disabili, si trovavano in gelateria e stavano discutendo proprio di questo genere di sogni, quando, senza immaginare il successo che avrebbero avuto, hanno deciso di organizzare il primo concorso di bellezza per modelle in sedia a rotelle.
Da questa idea è nata una manifestazione che ha consentito per la prima volta a molte giovani portatrici di handicap di appropriarsi del loro ruolo di donna. Alcune si erano rassegnate alla condizione di disabili, e il fatto di prendersi cura del proprio corpo e del proprio aspetto, al di là delle terapie mediche, ha permesso loro di vivere un’esperienza nuova.
L’ambiente, il pubblico e i media reagiscono con una franchezza e un entusiasmo senza precedenti, a testimonianza del fatto che beauties in motion offre un contributo speciale al processo di avvicinamento tra persone disabili e normodotate.»
L’edizione 2007 si è conclusa ormai da tempo. Queste erano le finaliste e l’Italia era egregiamente rappresentata con Simona e Gerardina
Visualizza tutte le schede della finaliste
Le finaliste
«In sedia a rotelle sotto i riflettori
… Bruce Darnell ed i suoi colleghi della giuria hanno eletto la prima “Miss beauties in motion international” al varietà GOP ad Hannover. “Queste modelle in sedia a rotelle sono fantastiche” dice il trainer di catwalk dopo la serata di gala, “però dovevamo scegliere una”.
La vincitrice è la serba Jelena. dalla Germania Sarah arriva seconda e Simona bellezza nostrana è arrivata terza. Le tre vincitrici ricevono un premio di 2000, 1000 e 500 euro della ditta LOGOCOS. Il premio speciale dell’azienda per cosmetici naturali va a Ines di Germany. Vince un photoshooting per una campagna pubblicitaria della gamma di prodotti della ditta»
E fu vera gloria!
Ora non resta che aspettare un’iniziativa italiana!
Partecipa