Menu

Premessa a: “Vita Indipendente”

0

L’argomento Vita Indipendente è fondamentale per i Disabili che vogliono raggiungere, mirare a una vita sempre più ricca di autonomia.

“Indipendenza” è già un termine abbastanza utopico per chi non ha bisogno di supporti esterni.

Il concetto di vita indipendente è la volontà di ottimizzare la vita del Disabile in base alle sue “capacità residue” ed alle soluzioni tecnologiche o umane che gli si possono offrire.

Ogni persona che, potendo, non si adopera per aumentare l’indipendenza di una persona disabile oltre ad essere “Ignorante” opera un puro e consapevole atto delinquenziale.
E’ necessario essere rigidi e crudi con queste persone che non si rendono conto di “rapinare” una parte della vita ad un figlio, un parente, un amico o comunque ad un essere umano che ha il diritto di “Vivere” e non di “Sopravvivere”!

Dopo queste righe crude, la promessa di gestire questa sezione in maniera tale che, un giorno, si possa applaudire ad alcune di quelle persone che oggi hanno un profilo analogo all’“Ignorante” appena descritto.

Ed ora un invito che è anche un atto di consapevolezza! Sarebbe ora che molti Disabili iniziassero ad esigere ciò che manca alla loro vita. Chi ci affianca è una persona che deve anche percepire le nostre esigenze in maniera esplicita. Se noi siamo i primi a non curarci di noi stessi, beh, non criminalizziamo nessuno. Limitiamo ad indossare noi i panni dell’“Ignorante” sopra detto …

E poi ancora, un appello molto importante destinato a tutti, Disabili e non ….

Sovente è molto difficile comunicare all’interno della propria realtà, ecco perché sarebbe utile che giungessero anche dall’esterno degli interessamenti che più facilmente potrebbero aprire gli orizzonti di un panorama “ottuso” e troppo convinto del contrario. Moltissime persone sono predisposte a non farsi “gli affaracci loro”. Perché non mettere a frutto ciò che per alcuni è naturale e per alcuni altri richiede un po’ più di fatica se ciò può migliorare l’esistenza anche solo di una persona?

Noi, attraverso questa sezione vi offriremo tutti gli imput in nostro possesso per sollecitarvi, anche solo informarvi ed aggiornarvi su tutto quanto potrebbe essere utile ad una vostra vita più “Indipendente”.

NdR: Ognuno di noi ha dei Buoni Motivi, come dei personali Pudori; ecco perché, tramite la redazione di DisabileDoc.it potrete pubblicare in pieno anonimato quanto vorrete rendere noto. È sufficiente contattare la redazione.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]