Menu

Il valore della propria scelta

0

Riflessioni sul valore di poter gestire le proprie scelte ispirate dal caso Welby.

Quanto valore ha la nostra scelta? O meglio, perché bisogna poter scegliere solo quando siamo nella condizione fisica di gestire la scelta stessa? Avete mai pensato a quante migliaia di persone, milioni nel mondo, sono prigioniere di una scelta che è l’impossibilità di agire? Fino a che punto, se mai è logico immaginare un inizio, siamo “proprietà” etica dello stato laico o di quello della chiesa? È giusto mettere in discussione le scelte legate al libero arbitrio che comunque coinvolgono solo il soggetto interessato? Dove inizia e dove finisce l’etica? E poi, l’etica di chi?

Signor Welby

Signor Welby della Fondazione Coscione

Un Disabile non vive già come vorrebbe, almeno in linea teorica. Siamo certi che sia giusto impedirgli l’ultima sua volontà? Il rispetto delle sue intime convinzioni non sarebbe una forma di libertà?

Se oggi il Signor Welby otterrà ciò che vorrà non avrà infranto alcuna etica o credo. Sarà solamente riuscito ad avere la fisica estensione della volontà che forse avrebbe già attuato in autonomia se l’avesse ancora.

Un ultima riflessione, rimanendo strettamente nello specifico, può un Giudice pronunciarsi su una materia tanto “alta” e personale?

Vi è solo un’opinione giusta al riguardo: quella che ognuno di voi ha!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]