Disabile DOC parla del congresso “Tecnologie e Riforme contro le disabilità”.
Ricevo e, con rammarico, pubblico in ritardo l’invito a partecipare ad un congresso che si terrà a Milano il 26 e 27 Gennaio prossimi. L’argomento è: Tecnologie e Riforme contro le disabilità.
Invito, Milano 26-27 gennaio: Tecnologie e Riforme contro le disabilità
Proveniente da: Yasmin Ravaglia
Comunicato – Invito
Congresso Milano, Leonardo Hotel 26-27 gennaio 2007
Congresso organizzato dall’Associazione Coscioni
con il contributo straordinario della “Fondazione 7 Novembre Onlus”
Cari amici,
le nuove tecnologie già oggi consentono a tante persone colpite da disabilità di recuperare facoltà sensoriali e motorie mancanti. La disponibilità delle strumentazioni e dell’assistenza necessaria varia ancora molto nelle diverse realtà locali, e dipende in buona misura dalla preparazione e sensibilità di singole strutture o persone, nonché dalle disponibilità economiche del cittadino disabile. Trattandosi di facoltà sensoriali – parola, vista, udito, tatto/prensilità – e motorie che sono vitali per la persona, la stessa possibilità di recuperarle fa sorgere in capo alla società, e quindi alle istituzioni pubbliche, l’obbligo di fare tutto ciò che è ragionevolmente possibile per consentirne il recupero. Di fronte alla proiezioni demografiche che indicano nella disabilità una questione sociale sempre più “di massa”, gli spettacolari avanzamenti tecnologici rendono possibile – e quindi assolutamente doveroso per la politica! – un salto di qualità nella capacità di fare fronte alla domanda attuale e potenziale. Per questo è necessario che le istituzioni – Governo, Parlamento, Regioni, Province e Comuni, l’Unione europea – realizzino un grande investimento politico, economico e culturale per rimuovere le barriere attualmente esistenti alla diffusione delle attuali e future tecnologie contro le disabilità e dei servizi annessi. Il Congresso, al quale parteciperanno molte personalità del mondo istituzionale e internazionale (guarda colonna accanto) rappresenterà un luogo dove confrontare le esperienze e le professionalità di utenti, medici, aziende e associazioni. Non sarà semplicemente un convegno, ma l’avvio di un “Congresso permanente” per contribuire ad innescare quella vera e propria rivoluzione politica necessaria per cogliere le opportunità della rivoluzione tecnologica. Preannuncia subito la tua partecipazione.
Ci auguriamo, cari amici, di rivederci a Milano, il 26 e 27 gennaio.
Un caro saluto,
Marco Cappato, Segretario Associazione Coscioni
Maria Antonietta Farina Coscioni, co-Presidente Associazione Coscioni
Marcello Crivellini, Professore di Bioingegneria del Politecnico di Milano
Dove
Il Congresso si terrà a Milano il 26 e 27 gennaio 2007 presso l’Hotel Leonardo da Vinci, in via Senigallia 6. L’albergo è nella zona Nord di Milano, in prossimità dello svincolo autostradale, MI-VE uscita Cormano. Puoi consultare le cartine con le indicazioni anche su www.leonardohotel.com
Prenota subito!
Per prenotare puoi telefonare direttamente all’Hotel Leonardo, specificando “Congresso Luca Coscioni” al numero: 02 64074822. Anche se non pernotterai in albergo, ti preghiamo comunque di preannunciarci la tua partecipazione.
Pernottamenti
camera singola Euro 85,00, camera doppia (2 letti) Euro 105,00. Pasti al Self Service dell’albergo: 14 Euro una bevanda inclusa. Pasti al ristorante: 29 Euro bevande incluse. Le tariffe sono da intendersi per camera, a persona, con prima colazione, tasse incluse.
L’hotel è accessibile ai Disabili
Porta di entrata camera: Lunghezza m. 2.10 Larghezza cm. 83
Porta bagno: Lunghezza m. 2.10 Larghezza cm. 58
Per informazioni: info logistiche – programma – preannuncia partecipazione
Istituzionali ed Internazionali
Al congresso del 26 e 27 gennaio 2007 a Milano hanno già preannunciato la loro partecipazione il Ministro per gli affari europei e il Commercio Internazionale Emma Bonino e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, nonché i Presidenti di Commissione Parlamentare Daniele Capezzone (Attività Produttive) e Michele Meta (Poste e Telecomunicazioni), i parlamentari europei Marco Pannella e Marco Cappato, i deputati Donatella Poretti ed Elisabetta Gardini della segretaria di Presidenza della Commissione Affari Sociali, la segretaria di Radicali Italiani Rita Bernardini, i Consiglieri delegati all’handicap della Provincia di Milano e di Roma, Ombretta Fortunati e Tiziana Biolghini. Interverrà anche Mina Welby. Il Congresso rappresenterà un luogo dove confrontare le esperienze e le professionalità di utenti, medici, ricercatori, aziende e associazioni, anche internazionali, tra questi saranno tra gli altri presenti: Mary Blake Huer (Presidente ISAAC); Dirk Lembrechts (Centro MODEM per la tecnologie avanzate del Belgio), Juan Reig Redondo (Coordinatore dei rapporti su ICT e disabilità promossi dalla Fondazione Vodafone); Janina Sajka (Direttrice dell’American Foundation for the Blind), Phil Cowans (ricercatore associato all’Università di Cambridge e Capo Progetto “Dasher” ), Paul Timmers (Commissione Europea, Capo unità “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’inclusione” ).
Yasmin Ravaglia – 333 1723311
Partecipa
2 commenti
Rimango sintonizzato in attesa delle tue riflessioni a riguardo del Congresso … per quanto mi riguarda, assistere alla edizione HANDImatica 2006 in veste di visitatore, si è trattato di una esperienza unica dove si toccano con mano le assolute realtà che un disabile deve affrontare quotidianamente nei confronti di barriere archielettroniche/architettoniche!
Sai Carlo Filippo … una cosa mi ha colpito molto : il sorriso di speranza, la gentilezza ed educazione dei Disabili intervenuti al convegno[molto abili ].
Seguendoti sempre con particolare interesse ti auguro un buon lavoro ed inoltre ringrazio per le tue segnalazioni !
esav
Ciao Enore!
Purtroppo ho saputo in ritardo del congresso e non vi potrò partecipare. Spero di ricevere adeguate informazioni per girarvi il massimo delle informazioni. Ho partecipato a molti congressi ed è sempre stata un’esperienza da rifare …
A presto, ciao!