Menu

Italia.it – Da un Commento con risposta

4

Continua la saga di Italia.it.

Mi sembra importante dare risalto ad un interessante “botta e risposta”.

Da un Commento …

Caro Luca,

Ti prego leggi attentamente la mia replica!

IMPORTANTE PRECISAZIONE

La spesa dei 45 mln € rientra nel budget voluto e stanziato dal precedente governo – Lucio Stanca nel 2004 – quindi i lavori andavano completati visto che ormai parte dei costi era già stata sostenuta…

Fonti di riferimento:
http://www.bloggoverno.net/?p=96
http://campodellunione.org/?p=196

Pregherei tutti di tenere presente questo aspetto.
Luca

Del “chi” a stanziato “cosa” a me non interessa e presumo sia irrilevante anche per gli abituali Visitatori di DisabileDoc.it!

Tutta la mia trattazione è priva di accenni politici. Il tuo è invece un Commento incentrato sulla politica, anzi … Su uno scarica barile politico piuttosto patetico e ti spiego il perché: se non sei in grado di soffiarti il naso da solo, piulirti il deretano dopo aver defecato e … ogni bandiera Rossa, Bianca, Azzurra, Nera o sfumata ti sembrerà “marrone”!

Se i lavori fossero terminati prima di sicuro avremmo avuto un egual prodotto, ma tu avresti diversamente scritto, o sbaglio?!

Poi, prima di rilasciare importanti notize bisogna evitare di citare fonti che non hanno neppure settato correttamete i parametri del loro sistema Web così da proporre ogni lettera accentata come un punto interrogativo: mi riferisco al Sito BlogGoverno.net [in beta version (che poteva essere anche scritta in italiano)].

Poi ancora, visto che hai il privilegio di postare le tue idee su un Portale abbastanza Accessibile potevi usare semplici bottoni QuickTags che ti avrebbero permesso di scrivere correttamente i links, così:

<a href="http://www.bloggoverno.net/?p=96" title="Blog Governo">http://www.bloggoverno.net/?p=96</a>

<a href="http://campodellunione.org/?p=196" title="Campo dell'Unione">http://campodellunione.org/?p=196</a>

Anziché senza alcuna cura e rispetto nei confronti, sempre, dell’Usabilità e non del passato governo …

Per citare le tue parole: IMPORTANTE PRECISAZIONE!

Nota: Il title="" dei links è un’aggiunta manuale, non ancora prevista dai Bottoni QuickTags.

Luca & Carlo Filippo

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 4 commenti

    1. @Carlo Filippo ..sai molto bene quanto abbia a cuore l’abbattimento delle barriere archielettroniche sul Web … e non lo faccio ne per moda ne per tendenza, ma bensì perchè la ritengo una forma di rispetto e di altrettanta civiltà … sul si poteva dare di più … sono assolutamente a favore delle tue riflessioni … ma prendendo in mano i tools di validazione [che in questo caso sono univoci] dobbiamo ricrederci su molti aspetti ! da test eseguiti risultiamo il fiore all’occhierllo a livello europeo nel rispetto dei web standards , altrettanto verso WCAG e section 508 … diciamocelo francamente … i percorsi a briciole di pane esistono … l’accessibilità con browser testuali [lynx] è resa possibile etc … vengono menzionate apposite strutture di accoglienza per disabili ed altrettanto supporti software [mettiamo un’attimo da una parte i costi] il prodotto finale non è cosi disprezzabile … come la reazione generale lo ha dipinto !

      Visitando altri siti europei [ufficiali] di turismo … non mi sento assolutamente di metterlo in minoranza ..anzi ! La vergogna maggiore proviene dalla Gran Bretagna

      ove nella apposita pagina dedicata alla accessibilità viene dichiarata la conformità del sito … ma i tools mi danno altro risultato : British legal requirement : All pages were found in violation of the current W3C Web Content Accessibility Guidelines. This website may be unlawful in Britain. The British Disability Discrimination Act makes it unlawful to discriminate against a disabled person by refusing to provide any service provided to members of the public – including websites. Show error details (229 errors found over 5 pages) Validation services courtesy of W3C Validator. WCAG level 1 – 508 – Failed … può bastare ?

      Buon lavoro !

    2. chiedo venia … questo commento era per l’articolo : Italia.it – Non è uno scandalo, è la celebrazione di una rituale incompetenza ed assenza di lungimiranza … stavo leggendo entrambi su due finestre … mi cospargo i capo di cenere 🙂 … ciao !

    3. @Enore Savoia

      Ho letto con attenzione quanto hai scritto. Mi è mancata, per mille motivi, la collaborazione di colleghi Disabili. L’analisi è stata fatta sulla base di un pensiero che mira ad una Usabilità ed Accessibilità basata su (X)HTML e CSS. L’unica collega Disabile Cieca al 100% non è riuscita a visualizzare nemmeno l’home page.

      Come avrai letto non ho neppure scritto l’ennesimo articolo sullo spreco di denaro. Ho solo preso in esame l’uso di un vecchio modo di costrire le pagine Web. Passo ad un esempio pratico: Nuke ha come WordPress le sue corrette e certificate validazioni, ma un mio amico, Gianni Pellis di Consequor, lo defini “estremamente difficile da navigare”. Lui naviga tramite un sistema a scansione se non ricordo male.

      Alla fine credo sia un problema di approccio anche culturale dove il futuro è immaginato scritto in Div e CSS mentre il passato in Tabelle.
      Aggiungo una riflessione importante: gli “esecutori”di certi lavori importanti comunque vanno incontro a critiche, se l’avessero eseguito diversamente probabilmente non avrebbero potuto avere un prodotto esteticamente univoco per la diversa disponibilità dei Browsers di interpretare i CSS. La sterminata utenza Microsoft che non ha adottato prodotti diversi è giunta ad un Browser affidabile, da questo punto di vista, solo da pochi mesi con Explorer 7.

      La lettura di “CSS – Guia completa” di Gianluca Troiani, edito da Apogeo, è illiminante credimi. Troiani fra i molti esmpi prende in considerazione le home page di Apple e Nokia domostrando come potrebbero (o dovrebbero …) essere riscritte.

      Poi, per carità, c’è sempre di peggio …

    4. Ci sarebbero tante cose da dire Carlo Filippo … e mi piace il tuo metro di analisi ed altrettanta riflessione “Alla fine credo sia un problema di approccio anche culturale dove il futuro è immaginato scritto in Div e CSS mentre il passato in Tabelle.”

      Ti segnalo due dati :

      Italia.it HTML 4.1 Strict / CSS2.1
      WCAG level 1 passed – section 508 passed

      Ma vediamo anche cosa implementano portali importanti :

      Yahoo ! Italia
      Encoding: utf-8
      Doctype: HTML 4.01 Strict

      Google Italia
      Encoding: iso-8859-1
      Doctype: (no Doctype found)
      Sir Barners-Lee ha sempre ironizzato su questa particolarità di Google 🙂

      Apple Italia
      Encoding: utf-8
      Doctype: HTML 4.01 Transitional
      6 error – CSS no passed

      Microsoft Italia
      Encoding: utf-8
      Doctype: HTML 4.0 Transitional
      2 error – CSS no passed

      Trattasi solamente di riferimenti … possiamo altrettanto ironizzare ben venga un “passato” funzionale … e con pieni criteri di civiltà !!!

      HANDImatica 2006 : “Accessibilità misura di civiltà”, a indicare la possibilità di migliorare la vita delle persone disabili – e non solo – garantendo loro l’effettivo accesso alle tecnologie ICT … HANDImatica ha ricevuto il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

      Con rispetto e profonda ammirazione per il lavoro che stai svolgendo da queste pagine … a presto !

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]