Menu

Città Ideale – Un editoriale ad Arte

0

L’editoriale di Città Ideale è dedicato agli artisti Disabili.

I Disabili artisti sono più di quanti si possa immaginare. Il numero di Marzo/Aprile di Città Ideale gravita intorno all’arte ed anche a chi, passando per questa, è diventato famoso in Italia e nel Mondo. Un Editoriale ad Arte …

Comunicare è un’arte. Anche per i disabili

Città Ideale - Copertina di Marzo/AprileFin dai tempi più remoti l’uomo ha sentito il bisogno di comunicare con i propri simili i pensieri e le idee che nascevano dal quel meraviglioso organo che lo elevava dal regno animale, il cervello.
All’inizio inconsapevolmente, poi strutturando sempre di più nel corso dei millenni i segni, fino a farli diventare finalmente alfabeto.
Dai disegni di caccia scoperti nelle caverne, l’uomo arrivò nel quinto millennio avanti Cristo a scrivere il primo vero alfabeto.
Furono i Sumeri per primi a inventare un insieme di segni che mescolati insieme significavano parole, idee e concetti esattamente come il nostro alfabeto di oggi.
Nella grandissima e gloriosa epopea Egizia la comunicazione era affidata invece ai disegni – i geroglifici – che riassumevano, non parole, ma concetti già strutturati, un pò come la scrittura cinese o giapponese. I Romani apportarono il loro fondamentale contributo alla comunicazione inventando il disegno del carattere, visibile ancora oggi nella colonna Traiana a Roma, primo esempio conosciuto di alfabeto moderno.
Comunicazione e arte vanno di pari passo nella storia dell’umanità. Ne abbiamo prove evidenti.
Ma la persona disabile, magari senza arti o priva dell’udito e della parola, per comunicare con gli altri, come fa a dirigere i suoi desideri?
In virtù del pensiero ecco che nascono forme alternative di linguaggio e percorsi artististici diversi proprio per sopperire alla mancanza di capacità fisiche.
Ecco perchè in questo numero concentriamo l’attenzione sul linguaggio dei sordomuti e sugli artisti disabili affinché le persone “normali” comprendano che la comunicazione di idee e concetti non è privilegio dei tanti ma anche dei pochi, riscoprendo in un segno o in un’opera d’arte di un disabile il soffo divino che è dentro ognuno di noi.
Per cancellare l’animale che si chiama uomo.

Donato Troiano

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]