Menu

Città Ideale – Dietro al pallore un’insidia

0

Spesso dietro alla nostra immagine possono celarsi segni indicatori di vari malesseri, il pallore è uno di questi indicatori.

Città ideale esamina i problemi legati a varie forme di leucemia fa fa un quadro dell’attuale situazione medico-scentia.

Quando i globuli bianchi non funzionano

Sono ancora molti i misteri che circondano alcune malattie. Il pallore di un bimbo può nascondere una malattia delle cellule che va diagnosticata il più in fretta possibile.

Bambino leucemico

Copertina del numero in uscita di Città IdealePer effetto di cause ancora ignote, alcune cellule midollari (che producono globuli rossi, bianchi e piastrine) subiscono un’alterazione e generano grandi quantità di globuli bianchi immaturi.
Un bimbo, per esempio è soggetto a infezioni (per i suoi globuli bianchi mal funzionanti e non in grado di proteggere contro gli agenti infettivi) e gravi emorragie (per la scarsità di piastrine). A seconda del tipo di cellule colpite, si hanno diverse forme leucemiche: linfoblastica acuta e mieloblastica o non-linfoblastica.
La leucemia cronica o mieloide è rara nel bambino. La leucemica linfoblastica acuta (LLA) è la più frequente in età pediatrica; notevoli sono stati i progressi negli ultimi decenni nella terapia di questa forma. Il soggetto presenta pallore, emorragie, febbre, ingrossamento di fegato, milza e linfoghiandole.
Il tempo medio che consente di sospettare una leucemia è di 3-4 settimane. In presenza di LLA, durante una ospedalizzazione di circa 10-15 giorni, è eseguita una terapia intensa per una normalizzazione del quadro ematologico e midollare. Dimesso, il bimbo prosegue la terapia in parte a casa, in parte presso il day-hospital.
Nei primi 6-7 mesi, a causa dei frequenti controlli e della terapia intensa, egli riduce la regolare frequenza scolastica. Dopo 2 anni di terapia antileucemica si ha una sospensione. Seguono 2-3 anni di osservazione per verificare l’effettiva e completa guarigione. Se si ha una ripresa della malattia leucemica, le cure si fanno più intense.
Se molto aggressiva e difficilmente dominabile dalla chemioterapia tradizionale o se si hanno precoci ricadute, si può ricorrere al trapianto di midollo osseo: procedura terapeutica che permette la sostituzione delle cellule malate midollari con altre emopoietiche sane prelevate da un donatore istocompatibile (il miglior donatore è un fratello genotipicamente identico). La conferma dei risultati si ha dopo almeno 2 anni. Possibili complicanze: infezioni o aggressioni da parte del midollo ricevuto agli apparati/tessuti del ricevente.
Bambino in spiaggiaI sintomi della leucemia mieloblastica acuta (LMA) sono simili a quelli delle LLA, anche se, a causa della sintomatologia meno acuta, la diagnosi può essere lievemente ritardata. Si procede con una terapia intensa per la remissione della malattia (con farmaci diversi rispetto a quelli utilizzati nella LLA).
Il trattamento richiede periodi più lunghi di ricovero ospedaliero per la chemioterapia, cui può seguire il trapianto di midollo osseo (autologo o allogenico). L’Europa ha dato l’ok per il Dasatinib, farmaco destinato agli adulti colpiti dalla mieloide in fase cronica (accelerata o blastica), con resistenza a precedenti cure. Il farmaco, che sembra anche indicato per gli adulti con leucemia linfoblastica acuta e mieloide cronica in fase linfoide blastica, è disponibile in Austria, Germania, Francia, Finlandia, Svevia e Regno Unito, mentre in Italia è al vaglio delle autorità.

Cristina Crabbia (si ringrazia D. Rossi)

La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Comments are closed.

  • [fbcomments]
  • [gp-comments width="658"]