Si parla di ricerca e più specificatamente di quella relativa alle patologie influenti su leucemie, trapianti e pancreas.
La rubrica di Città Ideale tratta oggi di leucemie, trapianti e pancreas.
Novità dalla ricerca
Leucemia. Un grande aiuto in più
Ok europeo per il dasatinib, farmaco destinato agli adulti colpiti da uno specifi co tipo di leucemia: la mieloide in fase cronica, accelerata o blastica, con resistenza ad una precedente cura. Il farmaco è anche indicato per gli adulti con leucemia linfoblastica acuta e con leucemia mieloide cronica in fase linfoide blastica. Dasatinib, dopo l’autorizzazione a giugno negli Stati Uniti, ha ora ricevuto l’approvazione delle autorità sanitarie in Europa. Il medicinale è disponibile in Austria, Germania, Francia, Finlandia, Svevia e Regno Unito, mentre in Italia è al vaglio delle autorità.
Trapianti. Facciamo il Il punto sui trapianti in Italia
A fi ne 2006 il Centro Nazionale Trapianti, un’indagine sopranazionale ed il registro che raccoglie tutti i dati riguardanti i trapianti nei vari Paesi Europei ci hanno dato una consolante notizia: l’Italia è tra i primi posti nella graduatoria europea dei trapianti. Ciò è merito anche delle Regioni che si sono organizzate con alcuni coordinatori locali (medici rianimatori) per informazioni immediate e costanti sulla disponibilità degli organi da trapiantare; dove mancano l’organizzazione e l’informazione, si rischia di non riuscire utilizzare organi che potrebbero salvare altre vite. La ricerca scientifica ha inoltre fatto passi da gigante per quanto concerne tecniche, terapie, farmaci antirigetto e salvavita. Occorre, però, sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica perché alto è ancora il divario tra i pochi donatori e le molte richieste.
Pancreas. Un nuovo farmaco antitumore
Si chiama erlotinib ed è un nuovo farmaco in grado di migliorare le speranze di vita in chi ha un tunore al pancreas con metastasi (riproduzione a distanza di un tumore). Il medicinale è utile nei casi in cui il tumore non può essere operato e va impiegato insieme alla chemioterapia (cura di solito usata per combattere i tumori, anche se in senso generale può indicare una qualsiasi terapia a base di farmaci chimici). Il prodotto, già approvato negli Usa, ha avuto anche l’ok dall’Unione Europea.
Rubrica a cura di Kris Babicra
La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.
Partecipa