Loro ci ascoltano, ecco le prove. Recenti studi dimostrano che il feto sente gli stress della madre.
Un titolo scherzoso per un argomento serio, provate a leggere …
Loro ci ascoltano, ecco le prove.
Recenti studi dimostrano che il feto sente gli stress della madre
Lo stress che le madri vivono durante la gravidanza si trasmette ai loro figli molto presto, prima di quel che finora si era pensato . Per la precisione il feto è in grado di sentire lo stress materno giaà dalla 17ma settimana di gestazione.
Il feto “sente” lo stress dopo 120 giorni
A dirlo è una ricerca dell’Imperial college di Londra, pubblicata sulla rivista “Clinical endocrinology”. Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno misurato i livelli dell’ormone dello stress materno, come il cortisolo, secreti dal feto, dimostrando allo stesso tempo che i campioni di liquido amniotico possono essere una valida alternativa al sangue fetale, che si preleva con una procedura invasiva e dunque più rischiosa. In totale hanno analizzato i campioni di sangue e liquido amniotico di 267 donne incinta, scoprendo una forte correlazione in ogni donna tra i livelli di cortisolo nei due fluidi. Il legame tra il cortisolo nel sangue materno e quello nel liquido amniotico può dunque essere rinvenuto gia’ alla 17ma settimana.
“Prima di allora, la placenta fa passare meno cortisolo al feto – spiega Pampa Sarkar, coordinatrice dello studio – Il nostro studio è il primo a dimostrare che il liquido amniotico può essere usato come alternativa nella ricerca delle sostanze cui è esposto il feto. Una tecnica certamente non priva di rischi, pari all’1% di interruzione di gravidanza, ma usata comunemente per trovare anomalie cromosomiche, come la sindrome di Down”.
Gli scienziati sperano di continuare lo studio per capire meglio gli effetti del cortisolo sullo sviluppo del feto.
“Stiamo cercando – conclude la ricercatrice – i bambini nati dopo questo studio per vedere se quelli con i livelli più alti di esposizione al cortisolo sono davvero i più stressati”.
Alberto Vidali
La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.
Partecipa