Città Ideale torna a parlare di artisti Disabili.
Ogni parola sarebbe di troppo, leggete per conoscere brevemente tre Protagonisti Doc.
Gli artisti disabili italiani famosi nel mondo
Tranquillo Fregoni
Monza
Tranquillo Fregoni è un pittore che dipinge con la bocca. Venne al mondo con una malformazione delle braccia e delle gambe. Nonostante la sua invalidità ha frequentato un istituto di studi superiori dove ha imparato a scrivere e a dipingere con la bocca. Dopo gli studi d’arte in una delle scuole più famose della Lombardia e di Milano fece domanda alla VDMFK per ottenere una borsa di studio. Nel 1983 ottenne il titolo di membro a tutti gli effetti. I quadri di Fregoni sono già stati presentati in numerose mostre, sia singole che collettive, in Italia e all’estero, ad esempio a Sydney, Madrid, Vienna e la Svizzera.
Tranquillo Fregoni dipinge con la bocca
Simona Atzori
Milano
Simona Atzori è nata a Milano ed è venuta al mondo senza braccia il 18 giugno 1974. Già all’età di quattro anni cominciò a dipingere con i piedi, rivelando immadiatamente un grande talento. Dal 1996 al 2001 la giovane pittrice italiana studiò visual arts alla “University of Western Ontario” in Canada, dove concluse gli studi con lode. Nel 2000 entrò a far parte dell’associazione VDMFK come membro associato. I suoi quadri sono stati già presentati nell’ambito di numerose mostre sia in Italia che all’estero. Oltre alla pittura, una delle sue passioni principali è quella del balletto. Già alla tenera età di sei anni ha iniziato a prendere lezioni di balletto, campo nel quale ha riscosso fisnora molto successo.
Simona Atzori dipinge col piede
Natalia Marcantoni
Verona
Natalia Marcantoni è nata a Verona nel 1961. A causa di una vaccinazione antipolio contrasse una paralisi all’età di 11 mesi che interessò entrambi gli arti inferiori, costringendola a vivere su una sedia a rotelle. Oltre alla scuola dell’obbligo frequentò un corso di pittura su ceramica e si dedicò a questa attività per alcuni anni. Nel 1989 ottenne una borsa di studio della VDMFK. Dopo essere diventata membro associato dell’associazione nel 1993, raggiunse dopo solo tre anni il titolo di membro a tutti gli effetti della VDMFK. Marcantoni è nota per i suoi motivi paesaggistici fortemente espressivi ed è stata premiata numerose volte per la sua attivítà artistica.
Natalia Marcantoni dipinge con la bocca
Alberto Vidali
La selezione degli articoli di Città Ideale verrà proposta in diversi giorni.
Partecipa